Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Svelato l'iPhone 5, avrà giochi con "qualità da console"

Più lungo, sottile, potente e leggero.

Apple ha svelato iPhone 5 e iOS 6 nella giornata di ieri, durante l'evento tenutosi allo Yerba Buena Center for the Arts di San Francisco.

"Il più bel prodotto" che Apple abbia mai realizzato, secondo Phill Schiller, è più piccolo (7.6mm) e leggero (112g) dell'iPhone 4S, pur migliorandolo praticamente in ogni area.

Lo schermo da 4'' è stato allungato rispetto ai precedenti standard e il solito Retina Display ha una risoluzione da 1136 x 640 con 326 PPI. Le app che non sono state aggiornate per la nuova risoluzione presenteranno delle barre laterali. Il touch screen ha anch'esso subito delle modifiche, con un layer in meno e dunque rapidità nei movimenti e precisione maggiore.

Anche la velocità del wireless è stata incrementata con i protocolli HSPA+, DC-HSDPA e LTE. La connessione WiFi offre 2.4 ghz e 5 ghz su 802.11n, e questo significa che almeno teoricamente sarà possibile superare la velocità di 100Mbps.

Il nuovo processore A6 garantisce una potenza maggiore in confronto al predecessore, pur riducendone le dimensioni del 22% e aumentandone le prestazioni di almeno due volte, con una durata maggiore della batteria (8 ore dichiarate in navigazione e 3G). A proposito: il nuovo caricabatteria è dell'80% più piccolo e sostituisce l'adattatore a 30 pin.

La fotocamera è ora una iSight da 8Mp con risoluzione fino a 3264 x 2448 e la nuova modalità panorama. I video possono essere girati in 1080p.

Veniamo ai giochi: presentando Real Racing 3, Rob Murray di EA ha spiegato che il nuovo smartphone ha "la stessa qualità delle console" e, a giudicare dalle prime impressioni emerse dall'evento, non sembra sbagliarsi.

I prezzi: iPhone 5 sarà disponibile negli USA da domani 14 settembre ai prezzi di $199 (16GB), $299 (32GB) e $399 (64GB). In Italia è atteso per il 28 settembre.

Avatar di Paolo Sirio
Paolo Sirio: Boxaro ma non troppo, sonaro a tratti con un occhio di riguardo per Nintendo, comprende ben presto che il mestiere del giornalista, filtrato per la passione dei videogiochi, ha tutto un altro sapore.
Related topics
iOS

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!