Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

La Svezia ha aperto una procedura per valutare se le loot box siano classificabili come gioco d'azzardo

Il paese scandinavo si aggiunge alle altre nazioni europee che già dibattono sul tema.

Come vi avevamo già raccontato in alcune precedenti news, la polemica riguardante le loot box ha colto l'attenzione dei governi di numerose nazioni, che una dopo l'altra hanno dato il via a un dibattito sulla pericolosità di queste meccaniche in relazione alla giovane età di coloro che spesso fruiscono i videogiochi.

Oltre a Germania, Francia, Belgio e Olanda, sembra che anche la Svezia abbia deciso di aprire una procedura per stabilire se le loot box possano essere classificate a tutti gli effetti come gioco d'azzardo. A riportarlo è VG24/7.

L'indiscrezione arriva dalle parole di Ardalan Shekarabi, ministro degli affari civili del paese scandinavo, che ha affermato di voler chiedere alle autorità di tenere sotto controllo le loot box e di valutare se ci fosse il bisogno di aggiornare la legislazione corrente sull'argomento.

"Stiamo lavorando per ottenere nuovamente il controllo del mercato dei videgiochi il prima possibile, per assicurare che le leggi che proteggono i consumatori svedesi siano applicate a tutti gli attori di questa industria", ha spiegato Shekarabi.

Con l'obiettivo di avere una nuova legge pronta per gennaio 2019, il ministro comincerebbe dal "chiedere alle nostre autorità e agli esperti di esaminare l'argomento".

"Ovviamente, ci sono molte persone che si trovano a soffrire di questo abuso e finiscono nel perdere del denaro a causa di questa sorta di gioco d'azzardo", ha concluso Shekarabi.

L'unico motivo per il quale le loot box non rientrano automaticamente nella definizione di gioco d'azzardo per le dottrine giuridiche di molti paesi è che non si vincono materiali con un reale valore economico. Ma se fossero trovate abbastanza similitudini, la Svezia le renderebbe immediatamente illegali.

Che ne pensate, le loot box dovrebbero essere considerate gioco d'azzardo? Altri paesi si uniranno a quelli che hanno aperto procedure di questo tipo?