Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

PS5 e la prossima Xbox si baseranno sul cloud? Hajime Tabata è convinto di sì

Le parole del director di Final Fantasy XV.

Il cloud e il mondo del gaming si stanno sfiorando da ormai diverso tempo ma i principali produttori di console non hanno ancora proposto questa tecnologia come fulcro fondamentale delle proprie piattaforme. Il cloud sarà mai il protagonista assoluto del mondo dei videogiochi e se dovesse succedere quanto tempo manca a una situazione di questo tipo?

Hajime Tabata, veterano dell'industria e più recentemente director di Final Fantasy XV, è convinto che già PS5 e la prossima Xbox si focalizzeranno con decisione sul cloud. Come riportato da Gaming Bolt, Tabata ha rivelato quella che dal suo punto di vista sarà la prossima era del mondo console, un'era che si avvicinerà con decisione a quanto successo con musica e film e che quindi punterà sui servizi di streaming.

Se il cloud dovesse definitivamente prendere piede, secondo Tabata si potrebbe andare anche oltre al concetto di console e i giochi si baseranno su degli abbonamenti e sulla necessità di avere una connessione internet di buona qualità. Naturalmente questa visione continua a cozzare con una connessione online che non è di certo all'avanguardia in tutte le parti del mondo. Molte zone del nostro Paese sono ancora tutt'altro che all'avanguardia da questo punto di vista, tanto per fare un esempio.

Secondo gli ultimi rumor Google starebbe pensando di entrare nel mondo console proprio con un servizio di streaming. PS5 e la prossima Xbox potrebbero davvero basarsi con una certa decisione sul cloud o è ancora troppo presto per questa strada? Qual è la vostra opinione?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!