Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Culling sta per tornare su Xbox One con un nuovo modello di monetizzazione

Chi non muore si rivede anche tra i battle royale.

Il battle royale The Culling è risorto ancora una volta, sfoggiando questa volta un modello di monetizzazione che richiederà agli utenti di pagare per le partite che vogliono giocare.

The Culling dello sviluppatore Xaviant, è stato lanciato su PC e Xbox nell'ottobre 2017 dopo un periodo di accesso anticipato. La sua interpretazione della formula del battle royale guadagnò immediatamente fan, ma le sue fortune post-lancio furono di breve durata e la base di giocatori diminuì in fretta, a causa soprattutto dell'ascesa di PUBG. Di conseguenza, Xaviant decise di terminare il supporto pochi mesi dopo il lancio.

Sei mesi dopo, Xaviant lanciò a sorpresa The Culling 2 con i fan abbastanza "straniti" per il fatto che lo sviluppatore aveva rivolto la sua attenzione a un sequel poco più di nove mesi dopo che il suo predecessore aveva lasciato l'accesso anticipato di Steam. Meno di 48 ore dopo il lancio - che sfortunatamente coincise con l'arrivo della quinta stagione di Fortnite - la base utente attiva di The Culling 2 precipitò.

Qualche settimana dopo, The Culling 2 era ufficialmente morto e Xaviant prese la decisione di resuscitare il cadavere del suo predecessore, questa volta come titolo gratuito.

Questa volta The Culling ha riscosso un maggior successo rispetto al lancio iniziale, ma non riuscì ad attirare la folla necessaria per mantenere il gioco in vita. Lo sviluppatore staccò la spina una seconda volta e la storia del gioco sembrò finire così.

Guarda su YouTube

Ora, però, Xaviant ha annunciato che The Culling tornerà su Xbox One questo giovedì, 14 maggio e mentre l'esperienza di battle royale rimarrà invariata, la nuova versione presenterà elementi visivi e IA migliorati, oltre a varie altre migliorie. Tuttavia, ancora più interessante, ci sarà un nuovo modello di monetizzazione pay-per-play.

Inizialmente i nuovi giocatori dovranno pagare $ 4,99 USD, il che garantirà loro un periodo di prova di un giorno. Se desiderano continuare a giocare dopo, dovranno spendere i token delle partite per qualsiasi cosa oltre una singola partita gratuita al giorno. I token possono essere guadagnati vincendo una partita online, ma Xaviant li offrirà anche in pacchetti acquistabili con denaro reale.

I pacchetti partono da $ 0,99 USD per tre token partita e salgono a $ 4,99 per 20 token. In alternativa, i giocatori possono scegliere di acquistare un accesso di sette giorni per $ 1,99 o 30 giorni per $ 5,99, all'incirca equivalente a $ 70 per un anno.

È certamente un approccio audace alla monetizzazione in un mercato di battle royale dominato da offerte free-to-play come Fortnite, Call of Duty: Warzone e Apex Legends, ma Xaviant ha affermato di aver fatto "un grande sforzo" per ridurre i costi e migliorare l'efficienza in modo che possa "mantenere il gioco in vita indefinitamente". Una versione PC di The Culling verrà lanciata in un secondo momento.

Che ne pensate?

Fonte: Eurogamer.net.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article

The Culling

Xbox One, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti