Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Last of Us e oltre: Naughty Dog sta sviluppando più giochi contemporaneamente...con un po' di fatica

Ma il focus è su uno in particolare.

Il co-presidente di Naughty Dog ha detto che lo studio di The Last of Us è ancora impegnato a implementare una strategia di "sviluppo multi-progetto" e ha rivelato che attualmente il team ha diversi giochi in pre-produzione.

Lo sviluppatore ha tentato per la prima volta di adottare un modello multi-progetto dopo il completamento di Uncharted 2 del 2009, con i designer Bruce Straley e Neil Druckmann che hanno creato un secondo team per creare The Last of Us.

Tuttavia, Evan Wells ha detto in un nuovo podcast di Game Maker's Notebook (via VGC) che Naughty Dog alla fine non è stato in grado di mantenere due produzioni complete, con un progetto che inevitabilmente guadagna il focus e toglie risorse all'altro, ed è un problema che lo studio affronta ancora con oggi.

"Abbiamo provato il nostro primo importante sviluppo multi-progetto con The Last of Us", ha detto Wells. "Alla fine di Uncharted 2, Bruce Straley e Neil Druckmann hanno iniziato a progettarlo, anche se hanno trascorso tre o quattro mesi buoni lavorando su Jak e Daxter prima di decidere di accantonarlo e concentrarsi su qualcosa di nuovo".

"Si sono imbarcati in quel progetto e l'idea era che avremmo costruito un team attorno ad esso e avremmo avuto così due team contemporaneamente, ma non ci siamo riusciti affatto".

Ha aggiunto: "L'impegno richiesto per finire Uncharted 3 ha sottratto risorse a The Last of Us, e non siamo mai arrivati ​​al punto in cui avevamo due produzioni complete".

"Direi che anche oggi abbiamo sicuramente più progetti in cantiere, ma solo uno sta ottenendo la maggior parte dell'attenzione".

"Non abbiamo due progetti che coinvolgono diverse centinaia di persone. Abbiamo un [progetto] e poi alcuni che sono in pre-produzione, o forse stanno appena uscendo dalla pre-produzione".

Come molti studi tripla A, Naughty Dog impiega più tempo per produrre i suoi grandi giochi d'azione di successo, poiché le risorse necessarie per costruire giochi moderni aumentano. The Last of Us Part 2 è stato lanciato nel 2020, sette anni dopo il suo predecessore. In confronto, lo studio ha pubblicato tre Uncharted tra il 2007 e il 2011.

Secondo un recente report di Bloomberg, Naughty Dog sta attualmente lavorando a un gioco multiplayer - probabilmente il multiplayer di The Last of Us Part 2 - e sta lavorando con uno studio esterno a un remake per PS5 dell'originale The Last of Us.

Wells ha affermato durante il podcast che i progetti su cui Naughty Dog decide di lavorare sono "davvero guidati dal team", e ha suggerito che questo significa che è probabile che lo studio graviti verso nuovi tipi di giochi, piuttosto che verso infiniti sequel.

"Nonostante il successo che abbiamo avuto con Uncharted, se fossimo su Uncharted 6 o 7, penso che la scintilla creativa sarebbe piuttosto debole e non credo che faremmo del nostro meglio", ha spiegato.

"Quasi tutte le decisioni che prendiamo in studio cercano in qualche modo di rappresentare ciò che il team desidera di più. Perché sicuramente non vogliamo che le persone lavorino su qualcosa su cui non hanno una motivazione creativa".

"Cerchiamo sempre di capire dove si trovano le motivazioni degli sviluppatori, vedere cosa li entusiasma e cerchiamo di orientarci di conseguenza. Se stessimo facendo qualcosa di cui non siamo innamorati non farebbe bene a noi e ai nostri fan".

Fonte: VGC.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti