Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Last of Us: la streamer del meme del coniglietto sta ricevendo minacce di morte per cose che non ha mai fatto

Una situazione davvero surreale.

Alla fine di gennaio, la streamer Negaoryx è diventata virale sui social dopo essersi confrontata con una frase misogina scritta da un suo spettatore. Se il suo nome vi ricorda qualcosa, probabilmente è perché vi siete imbattuti in un video di un paio di anni fa legato ad un coniglietto in The Last of Us.

Nel 2019, la streamer di Twitch Negaoryx ha tenuto una diretta mentre giocava al primo capitolo della serie di Naughty Dog. Dopo aver visto un coniglietto che giocava nella neve la streamer ha esclamato: "Questa è la cosa più carina che abbia mai visto". Il meme parte dopo che il coniglietto viene trafitto da una freccia: per reazione, la streamer si nasconde il viso e questo video ha fatto il giro del web. Tuttavia questa clip sembra essere stata la sua condanna sui social, poiché da qualche tempo la streamer sta ricevendo delle minacce di morte.

Il problema è che diverse persone hanno modificato questa clip inserendo uno schermo verde dietro la streamer in modo da poter proiettare qualsiasi cosa e non il video originale tratto da The Last of Us. Durante un'intervista a Kotaku la giovane streamer ha dichiarato: "Sto ricevendo minacce di morte da persone che dal nulla mi dicono 'Stupida pu**ana è solo Minecraft'. Ma io non ho mai giocato a Minecraft, le persone pensano che io stia piangendo davanti a titoli che non ho mai giocato. Ho iniziato a ricevere molto odio e molestie da parte di bambini che non capiscono che sia un meme. Pensano che io stia reagendo davvero a Undertale, Minecraft, Five Nights at Freddy's o altri giochi".

Il suo calvario non è finito qui. Altri utenti hanno deciso di andare ancora oltre, arrivando addirittura a incorporare la sua reazione, ma soprattutto la sua faccia, su un avatar giocabile del gioco VRChat, una piattaforma social di realtà virtuale online. Questa sovrapposizione è stata persino proposta da uno streamer nel titolo del suo stream. Preoccupata e spaventata, Negaoryx ha deciso di contattare il suo avvocato per conoscere le sue possibilità e soprattutto se è possibile impedire a questo streamer di farlo. Ma la risposta che ha ricevuto non è stata affatto confortante: "Ogni donna che ho assistito in un compito come questo ha avuto ripercussioni. Manderanno le loro community a cercarti. Ti faranno passare ogni giorno un inferno".

Dopo questa intervista, anche Kurt Margenau di Naughty Dog ha deciso di intervenire: "Quando avevo vent'anni, ero preoccupato di dire che lavoravo nel settore dei giochi perché era troppo nerd per impressionare le ragazze. Ora sono preoccupato a causa dell'immagine che il pubblico di 'Gamer' dipinge di sé nel mondo. Non possiamo mai sopravvalutare quanto sia difficile essere una donna in questo settore. Non sono mai stato minacciato su Twitter. Mai. Facevo parte di un gioco che ha fatto arrabbiare MOLTO molte persone. Non ho mai ricevuto una minaccia di morte. Chi le ha ricevute? Le donne coinvolte nello sviluppo, LGBTQ, BIPOC, o gli ebrei. Questa è solo una parte della loro vita ed è un bello schifo. Siate migliori di questo".

Fonte: Kotaku