Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

I DLC a pagamento di The Legend of Zelda: Breath of the Wild? Bill Trinen difende questa scelta

Le parole del senior product marketing manager.

Quando Nintendo annunciò l'Expansion Pass di The Legend of Zelda: Breath of the Wild e i due DLC a pagamento dedicati al gioco, alcuni fan si sono quasi sentiti traditi dalla compagnia nipponica e dalla decisione della grande N di seguire questa strada.

I DLC a pagamento sono, però, una sorta di prassi per l'attuale industria e se gestiti in maniera oculata possono rivelarsi prodotti di assoluta qualità (The Witcher 3 insegna). In un recente podcast di IGN che è stato riportato da DualShockers, il senior product manager di Nintendo, Bill Trinen, ha difeso la scelta della compagnia.

"È stato difficile perché abbiamo avuto molte discussione per il modo in cui avremmo dovuto annunciarlo. Sapete che usiamo ogni singolo minuto per rendere il gioco il migliore possibile e ciò significa che il team stava lavorando sul gioco principale e mentre stavano iniziando a chiudere il lavoro si dissero: 'abbiamo creato questo mondo di Hyrule gigantesco, abbiamo passato così tante ore a costruirlo. Sarebbe uno spreco creare un solo gioco e poi abbandonarlo'.

"Vogliamo che le persone si godano l'esplorazione di questo mondo e quindi hanno iniziato a pensare alla possibilità di creare dei DLC e al modo in cui farlo. I DLC non vengono proposti il giorno dopo il lancio o una settimana dopo. Arrivano diversi mesi dopo sotto forma del primo pack e poi ancora diversi mesi dopo sotto forma del secondo pack, e questo perché i contenuti sono ancora in sviluppo.

"Penso dal mio punto di vista che se avessimo avuto la possibilità di condividere ulteriori dettagli sarebbe stato più semplice ma penso che se guardate all'esempio di qualcosa come l'approccio nei confronti dei DLC di Mario Kart capirete che l'obietti è dare alle persone l'opzione di acquistarli quando stanno acquistando il gioco e avere qualcosa da attendere, è un modo di far sapere che c'è altro in arrivo. E se sei un fan di Zelda che compra Switch al lancio e lo fai davvero per Zelda, voglio dire, quanto sarai felice di sapere che hey, sarò in grado di giocare ancora in questo mondo nel corso dell'anno".

Cosa pensate delle parole di Trinen e della decisione di proporre due DLC a pagamento?