Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

The Phantom Pain: è o non è Metal Gear Solid 5?

Konami continua a restare indifferente all'argomento.

Moby Dick Studio, il misterioso team di sviluppo svedese che avrebbe realizzato The Phantom Pain, ha diffuso il trailer presentato in anteprima ai Video Game Awards e le prime immagini ufficiali del gioco.

Il trailer è stato pubblicato sul canale Youtube ufficiale del CEO della società, Joakim Mogren. Le immagini, prese dal filmato, sono state invece pubblicate sul sito ufficiale di Moby Dick Studio.

I numerosi indizi scoperti nel video da svariati utenti (in primis quelli di NeoGAF) hanno fatto pensare ben presto a un nuovo Metal Gear Solid, in particolare a MGS5. Oggi stesso, Konami ha rifiutato di commentare su domande precise fatte da Eurogamer riguardo gioco e team di sviluppo .

Come già sottolineato, Joakim è l'anagramma di Kojima. Mogren contiene invece il termine "Ogre", che richiama appunto Project Ogre, un progetto alquanto misterioso del creatore di Metal Gear.

Altri indizi più sottili scovati dagli utenti sono la somiglianza della figura che esce dalle fiamme con Volgin (il cui modello è stato utilizzato per testare il Fox Engine), o la "somiglianza" del dottore che apre il filmato con Kio Marv.

Molto più evidente invece la somiglianza del personaggio dal braccio amputato con Big Boss, con cui ha in comune anche una cicatrice piuttosto evidente sulla guancia. La figura che levita quasi alla fine del filmato, invece, richiama alla mente Psycho Mantis.

Alla fine del filmato, sullo sfondo della scritta "The Phantom Pain" appaiono poi delle linee che si sovrapporrebbero con precisione ad alcune lettere della scritta "Metal Gear Solid V", con il piccolo dettaglio che nella serie i titoli sono solitamente resi con numeri arabi e non romani.

Quale che sia il titolo in questione, un coinvolgimento di Konami appare piuttosto probabile: gli sviluppatori di Moby Dick Studio presenti ai Video Game Awards erano infatti presenti nella zona Konami e Joakim Mogren non sembra avere un curriculum reale all'attivo.

Quello che viene comunque dichiarato è che il trailer mostrato fosse generato in tempo reale dal motore di gioco. Sul sito di Moby Dick Studio si legge: "Tutto il materiale mostrato è generato da hardware equiparabile a quello dell'attuale generazione di console (PS3 e Xbox 360)".

E voi quali altri riferimenti a Metal Gear Solid avete trovato nel video di The Phantom Pain?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Emiliano Baglioni

Emiliano Baglioni

Contributor

Emiliano si affaccia al mondo dei videogiochi all’epoca del Vic 20. Vive la sua storia di giocatore pensando che prima o poi crescerà e mollerà il joypad, ma non abbandona mai la sua passione, che riesce in qualche modo misterioso a conciliare con tutto il resto.

Commenti