Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Todd Howard su PS5 e Xbox Scarlett: "Sony e Microsoft questa volta non commetteranno errori al lancio"

Il director di Bethesda prevede un inizio di generazione di grande qualità.

Il lancio di una nuova console è estremamente complicato e il passato recente ce lo ha dimostrato in più di un'occasione. L'attuale generazione ha visto Xbox One arrancare a causa di un prezzo maggiore e di una strategia comunicativa che non aveva fatto breccia e che era stata sfruttata anche da Sony stessa (ricordate il video sui giochi usati?). La scorsa ha visto PS3 faticare e per quanto riguarda PS5 e Xbox Scarlett cosa possiamo aspettarci?

Proprio su questo argomento si è espresso Todd Howard, conosciutissimo director di Bethesda che è stato intervistato da IGN Unfiltered. Secondo Howard, che in quanto figura chiave di una compagnia di punta del settore ha sicuramente più informazioni di noi sulle prossime console, Microsoft e Sony sono estremamente preparate e non commetteranno errori.

"Stanno facendo le cose giuste. Per quanto mi riguarda tutto ciò che stanno facendo significa che nessuno sta sbagliando sulla linea di partenza e questo è qualcosa che alcune persone in passato hanno fatto". Howard è anche entusiasta delle nuove tecnologie che per esempio garantiranno dei tempi di caricamento molto più rapidi su PS5. Queste caratteristiche saranno fondamentali per il tipo di produzioni di Bethesda.

"Il gaming sta raggiungendo il punto dell'intrattenimento 'lineare'. Film, TV, si avranno i giochi come pilastri sempre più grandi dell'intrattenimento che le persone possono acquistare per $60. Si avranno giochi che si possono giocare attraverso servizi in abbonamento, quelli che si possono scaricare sul vostro smartphone, quelli che puoi giocare e sono caratterizzate dal presenza delle pubblicità.

"Penso che questa capacità di scelta sia davvero salutare per l'industria. Ovviamente per i giocatori che vogliono usufruirne ma anche gli sviluppatori che affermano di voler semplicemente realizzare un gioco d'avventura per un certo budget. C'è un pubblico per quel tipo di produzione. La mia preoccupazione in passato era incentrata sul fatto che tutto rischiava di uniformarsi.

Se la prossima generazione di console sarà caratterizzata da una PlayStation e una Xbox alla pari, la concorrenza sarà inevitabilmente alle stelle sin dai primi anni con i giocatori tutti che ne gioveranno non poco. Cosa pensate delle parole di Howard?