Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Trip Hawkins e i suoi piani per riunire gli sviluppatori Indie

E pensare che ha fondato EA...

Trip Hawkins, fondatore di EA, stava cercando di realizzare una sorta di alleanza tra gli sviluppatori Indie prima di rassegnare le dimissioni dal ruolo di chief executive di Digital Chocolate.

Hawkins stava lavorando a FreeGameLeaders, un'alleanza di sviluppatori Indie e di editori pensata per veicolare il traffico dei titoli browser-based. "L'idea è quella di garantire traffico e una 'home base' su cui gli sviluppatori possano veramente contare senza essere minacciati da alcuna corporazione o dalla febbre del profitto", ha scritto Hawkins in una nota per promuovere la causa, pubblicata da VentureBeat.

"Gli sviluppatori Indie oggi hanno bisogno di un posto sicuro dove piantare la propria bandiera e l'open browser è il luogo ideale. Gli sviluppatori Indie sono circondati da piattaforme titaniche ed enormi corporazioni rivali, ma se tutti collaboreranno con un sistema di questo tipo sarà possibile condividere parte della forza di mercato dei grandi nomi".

Hawkins puntava a far nascere un sito creato dagli Indie e dedicato all'accentramento del traffico dei titoli open browser, giocabili gratuitamente senza abbonamenti, download o plug-in. Hawkins ha spiegato: "L'obiettivo del sito è quello di diventare un punto di riferimento per giochi virtuali di alto livello e dall'elevata qualità, che possano promuoversi a vicenda in modo efficace".

"Condividendo il traffico, i partner di questi giochi open browser potranno ridurre gli effettivi costi di acquisizione attraverso nuove fonti di traffico gratuito. Il sito comprenderà partner specializzati nell'acquisizione di traffico, giochi o recensioni.

Dopo le dimissioni di Hawkins, i suoi sforzi nella creazione dell'alleanza sono stati "sospesi". Non è chiaro se qualcuno riprenderà il progetto.