Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Twitch record con più di 2 miliardi di ore in visualizzazioni a marzo. Boom di GTA V e...streamer che dormono

La piattaforma sempre più da record.

La nota piattaforma di streaming Twitch ha stabilito un nuovo record di visualizzazioni mensili: secondo Rainmaker.gg, analytics partner di StreamElements, nel solo mese di marzo sono state registrate ben 2.06 miliardi di ore in visualizzazioni.

Il numero rappresenta una crescita del 105% rispetto alle visualizzazioni registate nel marzo del 2020. Il risultato è stato sicuramente ottenuto da numerosi fattori in gioco: la crescita organica della piattaforma e dell'utenza, l'aumento di giochi streamer-friendly e, soprattutto, la pandemia che ancora impazza per il mondo, costringendo numerose persone a trascorrere gran parte del proprio tempo fra le mura domestiche.

StreamElements rivela inoltre quale è stato il gioco più seguito su Twitch in questo periodo e, guarda un po', si tratta dell'immortale Grand Theft Auto V. Se non bastasse il suo status come prodotto d'intrattenimento più venduto nella storia, pare che il recente fenomeno del role-playing, adottato da diversi streamer, abbia contribuito a tenere alto l'interesse per la componente online del titolo Rockstar.

Se da una parte abbiamo una certezza assoluta e sempreverde come GTA, dall'altra abbiamo anche una nuova moda emergente da ringraziare per il raggiungimento di questo obiettivo.

StreamElements ha infatti registrato un recente picco d'interesse per gli "sleeping streams", ovvero le dirette dove si può ammirare uno streamer mentre dorme. Nel mese di marzo, gli sleeping streams hanno ottenuto ben 2 milioni di ore di visualizzazione, ma il dato è in costante crescita.

Il CEO di StreamElements, Doron Nir, ha voluto esprimersi a riguardo:

"Nel 1964, Andy Warhol pubblicò un film controverso intitolato Sleep, nel quale erano presenti clip modificate del suo amante, John Giorno, mentre dormiva. Secondo i suoi fan, i momenti più interessanti del film erano quando succedeva qualcosa, come un semplice cambio di posizione. Lo stesso fascino accade ora su Twitch, che sia l'abbondanza di sleep streams o una telecamera su un segnale di STOP frequentemente ignorato. Perché queste cose solitamente mondane accadono in diretta, qualsiasi cosa può accadere in qualsiasi momento...per questo motivo, si sono formate delle comunità intorno a questi stream e celebrano gli eventi, frequenti o meno, che accadono.".

Twitch è una piattaforma in continua espansione, quindi siamo sicuri che il record di oltre 2 miliardi di ore in visualizzazioni sarà superato in men che non si dica. Che la moda degli streamer nel mondo dei sogni possa contribuire a tale scopo?

Fonte: GamesIndustry