Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ubisoft: nuove informazioni dal report di vendite trimestrale

Registrata una crescita del 56% rispetto all'anno scorso.

Ubisoft ha da poco pubblicato il report trimestrale dei profitti e, dopo i dati sulle vendite dei maggiori franchise, diffondiamo altre informazioni sui risultati del produttore francese.

Ubisoft ha registrato durante il terzo trimestre dell'anno scorso delle vendite pari a €810 milioni, ovvero il 56% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questo dato è anche superiore rispetto alle aspettative che l'azienda si era prefissata di raggiungere, ovvero di €730 milioni.

Non è quindi una sorpresa constatare che la quota di mercato dell'azienda sia passata dal 9,6% del 2013 al 12,8% del 2014.

Interessante notare con il settore di vendite digitali del produttore sia cresciuto del 157% rispetto all'anno precedente, comunque in linea con l'evolversi del mercato.

Ubisoft ha anche diffuso una tabella che mostra le differenze di vendita tra i vari territori e le diverse piattaforme, mostrandosi orgogliosa in particolare del successo ottenuto dalla nuova IP Watch Dogs.

"Abbiamo cominciato l'anno nel migliore dei modi con Watch Dogs, che ha venduto oltre 10 milioni di copie. Si tratta del miglior lancio di sempre per un nuovo brand nei territori EMEA ed il secondo migliore di sempre negli Stati Uniti. Siamo riusciti nell'intento di costruire un importante franchise che ci garantirà in futuro la possibilità di generare un grande fatturato e profitto. Il successo di Watch Dogs rappresenta una vittoria sia per i team di Ubisoft che per gli azionisti. Il gioco è stato sviluppato interamente dai team interni di Ubisoft. In questo modo abbiamo migliorato le nostre conoscenze in ambito tecnologico e creativo, e abbiamo pieno possesso delle possibilità offerte dal brand. Quindi, il valore generato da Watch Dogs è interamente nelle mani di Ubisoft e dei suoi azionisti. Si tratta di una considerazione molto importante, visto che il modello di business di Ubisoft è maggiormente orientato al R&D rispetto ad altri nostri concorrenti e richiede investimenti di lungo termine sui team di sviluppo interni. Questo ci permetterà però di generare maggiori margini e crediamo possa garantire un miglior ritorno sugli investimenti in modo da continuare lo sviluppo di nuove IP di successo. Inoltre, Far Cry 4, i due Assassin's Creed e Watch Dogs - tutti sviluppati da team interni a Ubisoft - sono entrati nella Top 7 dei giochi più venduti nel corso dell'anno solare 2014. Questo è un risultato fantastico e siamo molto orgogliosi del lavoro svolto dai team di sviluppo di Ubisoft".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Commenti