Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Spunta un altro brevetto di Activision che incoraggia l'utilizzo delle microtransazioni

Non sarebbe ancora stato approvato ma attira inevitabilmente l'attenzione.

Quando vi abbiamo parlato di un particolare brevetto di Activision che presentava un sistema di matchmaking in grado di incoraggiare l'utilizzo delle microtransazioni si era alzato un discreto vespaio e una reazione molto simile c'è stata e probabilmente ci sarà anche di fronte a un nuovo brevetto che ha attirato l'attenzione di DoteSports.

Questo nuovo brevetto è stato creato dagli stessi inventori del primo ed è stato presentato all'US Patent Office nell'ottobre del 2015 ma non sarebbe ancora stato concesso ad Activision e non sarebbe quindi utilizzato in alcun titolo della compagnia.

Il sistema si concentra sull'incoraggiare l'utilizzo delle microtransazioni all'interno di una tecnologia in-game denominata "video game streams" (VGS). Un VGS non è altro che un replay in-game che può essere creato immediatamente dai giocatori. Il VGS registra ogni evento di un match e sfrutta i dati per creare il replay. Una volta creato, un VGS permette di guardare una certa azione da diverse inquadrature avendo anche la possibilità di dare un'occhiata al loadout, alle statistiche e alle armi del giocatore in questione. Proprio qui si attiverebbe il sistema che punta a incoraggiare l'utilizzo delle microtransazioni.

Il brevetto afferma che se un giocatore in un VGS utilizza una certa skin o un altro oggetto lo spettatore si troverà di fronte all'attivazione di una schermata che mostra l'oggetto in questione e la possibilità di acquistarlo. Si parla anche di promuovere oggetti specifici per ragioni pubblicitarie ed esaminare automaticamente quanto il giocatore possiede a livello di valute in-game. Si accenna addirittura ad acquisti automatici senza l'autorizzazione del giocatore (anche se il funzionamento sarebbe tutto da vedere).

Come detto il brevetto rimane solo sulla carta e non è neanche stato approvato ma il solo fatto che esista in un momento così delicato quando si tratta di microtransazioni e loot box non può che attirare l'attenzione. Cosa ne pensate?

Avatar di Alessandro Baravalle
Alessandro Baravalle: Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!