Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un Amiga 3000 è in vendita su eBay ed è un vero pezzo di storia dei videogiochi

Mike Clarke, ex Psygnosis, ha salvato questo Amiga dal dimenticatoio.

Molte persone hanno avuto un Amiga 3000 nei primi anni '90 - ma c'è solo un Amiga 3000 come questo.

Come riporta Eurogamer.net, Mike Clarke, che ha lavorato alla leggendaria società di giochi del Regno Unito Psygnosis dal 1992 al 1999, ha salvato questo particolare Amiga 3000 dalla distruzione dopo che era stato collocato in un corridoio, pronto per essere buttato. Più di 20 anni dopo, Clarke lo sta vendendo su eBay - con un prezzo che potrebbe andare vicino a £ 1000.

Secondo Clarke, questo Amiga 3000 è stato utilizzato per la prima volta dall'artista Jeff Bramfitt, che ha marchiato le sue iniziali nella parte superiore a penna "nel caso qualcuno lo togliesse dalla sua scrivania".

Bramfitt ha usato la macchina per lavorare a Carthage, Infestation, Shadow of the Beast 2 e altri classici giochi di Amiga, diventando però famoso per la creazione dell'intro e del logo originale di Amiga Lemmings. Lemmings, che è uscito per l'Amiga nel 1991, è stato sviluppato da DMA Design (ora Rockstar North) e pubblicato da Psygnosis prima che quest'ultimo fosse acquistato da Sony.

Successivamente, è stato utilizzato per Microcosm (3DO, ​​Mega-CD), Scavenger IV (aka Novastorm, Mega-CD, FM Towns) e giochi inediti come No Escape.

I file per tutti questi giochi e altro rimangono sul disco rigido di questo Amiga 3000. "Penso che i giochi di cui sopra siano stati tutti del 1993, un anno molto impegnativo perché siamo stati acquistati da Sony", ha detto Clarke.

Questo Amiga 3000 non è privo di problemi, comunque. L'unità floppy non funziona più e ci sono problemi per il disco rigido, il che potrebbe portare a malfunzionamenti durante l'avvio.

Allora perché vendere questo Amiga 3000 adesso?

"Ho iniziato a svuotare il loft dei miei genitori, che aveva troppe cose vecchie", ha detto Clarke a Eurogamer. "Ora è chiaro per me che, dopo averlo fatto per oltre 20 anni, non lo userò più e ora si sa che gli Amiga si danneggiano quando dormono troppo a lungo a causa di problemi di batteria. C'è un po' di corrosione intorno all'area della batteria, fortunatamente non abbastanza per uccidere la macchina, ma penso che qualcun altro potrebbe trovarsi in una posizione migliore per poterlo ripulire e dargli una vita più lunga".

"L'impulso principale che in realtà mi ha spinto a venderlo è che sto cercando di iniziare una nuova attività, quindi sto cercando di raccogliere un po' di soldi".

"Fondamentalmente, si tratta di un vecchio Amiga 3000 con un paio di problemi che devono essere esaminati ed è abbastanza difficile trovare un prezzo per una cosa del genere al momento", ha detto.

"Il suo vero valore risiede nella sua storia. Per una persona, potrebbe essere inutile, per un'altra potrebbe non avere prezzo. Ero l'unica persona che ha visto il valore storico nel salvare queste macchine e ho anche salvato più di 800 dischi di sviluppo che sarebbero stati eliminati. L'ho elencato con un'offerta iniziale di £ 600, è una macchina importante e so che qualcuno che pagherebbe questo prezzo."

Quindi, se avete voglia di possedere un pezzo di storia di videogiochi, dovrete sborsare qualche soldo, ma in cambio avrete un Amiga 3000 davvero speciale.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti