Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Un designer di Naughty Dog si lamenta di Metacritic

"A causa di quei numeri ho perso decine di migliaia di dollari".

Come tutti saprete, Metacritic è il sito che raccoglie i voti della maggior parte delle testate dei settori dell'intrattenimento per stilare delle medie matematiche da assegnare ai diversi prodotti, tra cui i videogiochi.

Il sistema apparentemente potrebbe sembrare geniale, se non fosse che Metacritic estrapola dei voti su base 100 anche da recensioni in cui magari i videogiochi non sono stati neanche valutati utilizzando una scala numerica, oppure trasponendo votazioni da base 5 o 10, portando in questo modo a diverse anomalie statistiche.

Il problema principale è però che, essendo il sito uno strumento estremamente comodo per farsi un'idea delle opinioni generali, viene spesso utilizzato dai produttori come metodo di valutazione del lavoro svolto dagli sviluppatori.

È questo ad esempio il caso di Jonathan Cooper, un designer che si occupa di animazioni presso Naughty Dog e che è attualmente al lavoro su Uncharted 4: A Thief's End.

Cooper si è lamentato su Twitter che i voti prodotti da Metacritic gli hanno fatto perdere decine di migliaia di dollari, pur avendo lavorato su un titolo che ha ricevuto uno scorse di 96, ovvero Mass Effect 2 per Xbox 360.

Cooper ha tenuto a precisare che per lui il problema non è come vengono assegnati i premi di produzione, ma proprio come Metacritic giudica la qualità dei prodotti d'intrattenimento.

Voi cosa pensate del sito posseduto dalla CBS?

Intanto, per alleggerire la discussione, sappiate che molto probabilmente anche quest'anno vedremo qualcosa su Uncharted 4: A Thief's End durante l'E3.

Fonte: The Games Cabin

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!