Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Secondo uno studio della GDC il PC sarebbe la piattaforma preferita dagli sviluppatori

Più di PlayStation 4 e Xbox One assieme.

Come riporta Dark Side Of Gaming, uno studio sulla condizione dell'industria videoludica, condotto direttamente dalla Game Developers Conference, rivelerebbe che il PC è la piattaforma preferita dagli sviluppatori.

Gli intervistati sono stati oltre 2.000 sviluppatori nord americani e i risultati sono sorprendenti, soprattutto considerando che non manca anno in cui il PC gaming venga dato per morto.

Il 56% degli intervistati ha dichiarato che il proprio gioco in sviluppo uscirà su PC, con un aumento del 3% rispetto all'anno scorso.

In netto calo rispetto al 2014 sono stati invece gli sviluppatori che si aspettano di pubblicare il prossimo titolo su PlayStation 4 e Xbox One, rispettivamente il 29% e il 24% degli intervistati.

Incredibilmente la preferenza degli sviluppatori americani per il PC è anche superiore rispetto a quella per i dispositivi mobile. Il 50% degli intervistati ha infatti affermato che il prossimo titolo verrà sviluppato per queste piattaforme, il 2% in meno rispetto all'anno precedente.

Senza alcun dubbio gran parte del merito della netta ripresa del PC gaming va dato ai portali di crowdfunding o a servizi come Steam Greenlight.

Avatar di Pier Giorgio Liprino
Pier Giorgio Liprino: Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.
Related topics
PC

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!