Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valorant ha il sistema anti-cheat attivo anche quando non si sta giocando e Riot Games ne svela il motivo

Sono in molti a criticare il programma Vanguard.

Riot Games ha spiegato perché il software anti-cheat di Valorant rimane sempre in esecuzione in background.

Negli ultimi giorni, è nata una controversia nella nascente community di Valorant. Tutto ha a che fare con Vanguard, la tecnologia anti-cheat del gioco.

I giocatori della beta chiusa hanno scoperto che il software anti-cheat si attiva non appena si avvia il PC e continua a funzionare in background anche quando non si sta giocando a Valorant. Dopo aver inizialmente sollevato dubbi sul fatto che questo potesse influire sulle prestazioni di altri giochi o causare conflitti imprevisti, i giocatori sono stati avvisati di un problema potenzialmente più grande.

Si scopre che Vanguard ha un componente driver che permette un accesso illimitato a livello di amministratore e che consente di scansionare i file e apportare modifiche all'insaputa dell'utente.

In questo caso, il driver di Vanguard ottiene questo accesso non appena si carica il programma dopo un nuovo avvio, indipendentemente dal fatto che il gioco stesso sia in esecuzione o meno.

Naturalmente, se non siete più interessati a giocare a Valorant, i tool anti-cheat possono essere disinstallati. L'idea di un accesso così invasivo, tuttavia, ha sollevato moltissimi dubbi nella community Valorant.

In risposta, Paul "RiotArkem" Chamberlain di Riot ha spiegato che il software è necessario a livello di avvio per contrastare i programmi cheat che si avviano prima di quelli anti-cheat per evitare il rilevamento. Ha anche detto che il driver rimane inattivo - non esegue la scansione di alcun file o non fornisce nulla a Riot - a meno che il gioco non sia in esecuzione.

Chamberlain ha anche sottolineato che il sistema ha un consumo minimo delle risorse. Con questo in mente, lo sviluppatore ha rivelato che l'intenzione di Riot non è quella di creare più danni che benefici attraverso questi strumenti, e che potrebbero essere rimossi se sarà il caso.

Per ora, tuttavia, l'anti-cheat di Valorant continuerà ad avviarsi insieme a Windows.

Che ne pensate?

Fonte: VG247.