Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Valve ci riprova: depositato un brevetto per un nuovo Steam Controller con parti intercambiabili

Anche Steam vuole il suo Elite Controller?

Molti anni fa, quando Valve decise di compiere un salto verso l'ignoto mondo dell'hardware, la compagnia realizzò tre oggetti: le Steam Machines, lo Steam Link e lo Steam Controller.

Le prime due purtroppo, non furono di gran successo: le Steam Machines non ottennero i risultati sperati e furono decommissionate dopo pochissimo tempo, mentre lo Steam Link fu "trasformato" in una applicazione digitale in grado di fare praticamente le stesse cose. Il controller di Steam, invece, è stato quello che è durato di più, grazie all'elevata personalizzazione dei suoi controlli. Sfortunatamente, l'ultimo stock è stato venduto tempo fa e ora la periferica non è più in produzione.

Ciononostante, alcuni indizi potrebbero suggerirne il ritorno in una nuova versione, riveduta, corretta e molto più professionale. La notizia arriva da Tyler McVicker di Valve News Network, il quale avrebbe scoperto un brevetto, depositato non molto tempo fa da Valve, relativo proprio ad un pad che assomiglia in maniera perfetta allo Steam Controller originale.

Tuttavia, le funzioni descritte nel brevetto, sono decisamente diverse da quello del pad venduto anni fa: il fantomatico Steam Controller 2 dovrebbe vantare parti e componenti liberamente intercambiabili, esattamente come accade con il Controller Elite di Xbox One. Nel brevetto viene segnalata inoltre la possibilità di scambiare parti anche se appartengono ad input completamente diversi: ad esempio, se lo si desidera, è possibile scambiare una levetta analogica con un D-Pad e il software riconoscerà automaticamente il componente diverso, riadattando i comandi di conseguenza.

Se questo brevetto diventasse una realtà, significa che il nuovo Steam Controller potrebbe diventare il pad giusto per ogni occasione e ogni titolo, picchiaduro o sparatutto che sia.

Naturalmente, si tratta sempre di un brevetto e non è detto che ciò possa diventare effettivamente un prodotto finito. Nondimeno, il progetto è affascinante, non credete anche voi? Vi piacerebbe avere un nuovo Steam Controller così?

Fonte: RockPaperShotgun

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti