Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiochi e hacker, due membri del noto Team Xecuter sono stati arrestati con ben 11 accuse

Frode, riciclaggio e chi più ne ha, più ne metta.

Due membri del noto Team Xecuter, uno dei gruppi dediti alla pirateria videoludica più famosi al mondo, sono stati arrestati pochi giorni fa in America. Il gruppo era specializzato nella ricerca e nell'exploit delle vulnerabilità nelle console Nintendo, Sony e Microsoft, per poi rivendere online modifiche e dispositivi per piratare sui suddetti hardware.

I due arrestati, Max Louarn di 48 anni e Gary Bowser di 51, sono stati catturati nel mese di settembre e ora, stando a quanto riportato dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, dovranno rispondere di ben 11 capi d'imputazione a testa:

"Ogni imputato è accusato di 11 capi d'imputazione, inclusa cospirazione per commettere frode, frode, cospirazione per circonvenire alle protezioni tecnologiche per trafficare in dispositivi di circonvenzione, traffico di dispositivi di circonvenzione e cospirazione per riciclaggio di denaro.". Una bella lista, non c'è che dire.

Insieme a Louarn e Bowser, i preesunti leader di Team Xecuter, è stato accusato anche Yuanning Chen di 35 anni dalla Cina, ma la sua residenza all'estero potrebbe rendere problematico un eventuale processo.

Stando ai documenti presentati alla corte, il Team Xecuter verrà giudicato come "impero del crimine", con dozzine di persone associate, residenti in tutto il mondo: in essi vengono segnalati esperti sviluppatori che si occupano della ricerca delle vulnerabilità delle console e la creazione dei dispositivi per sfruttare tali buchi e web designer che creano i siti dove tali aggeggi vengono venduti.

Non molto tempo fa, Nintendo ha vinto una causa di 2 milioni di dollari contro un sito internet che rivendeva dispositivi per piratare le console e, fra questi dispositivi, c'erano anche quelli del team in questione. Che sia stato il primo passo per smantellare il loro impero?

L'industria videoludica e la giustizia americana non hanno certo intenzione di andarci leggeri, questo è sicuro. Voi cosa ne pensate? Secondo voi la pirateria del Team Xecuter vale tutti questi capi d'imputazione, oppure le accuse sono troppo pesanti/lievi?

Fonte: NintendoLife