Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Ward: "il sistema delle loot box fa troppi soldi per essere fermato"

Per l'analista di IDC è un modello più appetibile dei Season Pass classici.

Odiate le loot box e tutto il sistema su cui si basano e magari sperate che il modello sparisca il prima possibile? Purtroppo l'attesa in questo senso potrebbe essere particolarmente lunga e in realtà il modello in questione potrebbe non sparire sostanzialmente mai.

Questa è l'opinione di Lewis Ward, analista che ricopre il ruolo di research director nella divisione Gaming, VR e AR di IDC. Intervistato da Glixel, Ward ha spiegato come il modello stia ottenendo dei successi troppo evidenti per non essere adottato e che allo stesso tempo sarebbe molto più appetibile rispetto ai classici Season Pass e ai vari map pack che erano la prassi alcuni anni fa ma che in alcuni casi stanno lentamente scomparendo.

"Il sistema delle loot box fa troppi soldi perché si fermi ma verrà giustamente visto come una causa di potenziale preoccupazione per i giocatori perché è un cambiamento e non sanno come funzionerà. I giochi stanno davvero diventando dei servizi in cui il lancio del gioco è solo l'inizio della monetizzazione e il grosso del denaro deriva dall'avere una grande community, una user base ampia che continua a giocare anno dopo anno dopo anno".

Il modello secondo Ward sarebbe anche più appetibile dei classici Season Pass e soprattutto dei map pack.

"C'è in ballo la questione dei rendimenti marginali decrescenti quando offri contenuti in quel modo (Season Pass) e se c'è un aspetto multiplayer nel titolo, il gruppo di giocatori veri e proprio diventa sempre più piccolo. Se sei limitato a giocare con altri che hanno acquistato quel particolare map pack l'acquisto di un season pass diventa nel tempo un cattivo investimento da portare avanti".

Le loot box sono il presente e probabilmente il futuro per moltissime compagnie dato che i guadagni parlano chiaro. Bisognerà capire se i grandi nomi dell'industria riusciranno o meno a trovare una sorta di accordo con i giocatori che in questi giorni si stanno sempre più dimostrando infastiditi da questo tipo di modelli. Cosa pensate delle parole di Ward?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.
Commenti