Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Worlds Adrift è il primo MMO creato dai giocatori in arrivo in Early Access. Sarà il "Sea of Thieves dei cieli"?

Basato sull'interessante engine SpatialOS.

Prendere sul serio un team conosciuto soprattutto per la creazione di un gioco folle come Surgeon Simulator non è semplice ma il nuovo progetto di Bossa Studios è indubbiamente molto più ambizioso e lo è per diverse ragioni.

I colleghi di Eurogamer.net, definendolo il "Sea of Thieves dei cieli", vedono delle affinità con l'esclusiva Microsoft realizzata da Rare ma al di là dei punti di contatto Worlds Adrift è un gioco sotto molti aspetti decisamente diverso grazie a un concept e a una tecnologia che potrebbero rivelarsi una gradevole novità per il mondo dei videogiochi.

Worlds Adrift sarà disponibile in accesso anticipato dal 17 maggio al prezzo di €23 ma cosa possiamo aspettarci esattamente dal gioco ambientato in un universo fantastico formato da isole fluttuanti? L'idea di base è: permettere ai giocatori di costruire e personalizzare nei dettagli il proprio veliero volante e partire all'esplorazione del mondo di gioco. L'idea è cresciuta grazie all'utilizzo di un engine potenzialmente molto interessante come lo SpatialOS e si è trasformata non poco abbandonando la generazione procedurale in favore di un'intuizione molto particolare.

Quello proposto da Bossa Studios viene presentato come il primo MMO creato dalla community, dai giocatori. Come? Attraverso uno strumento denominato Island Creator dato in pasto ai fan.

Guarda su YouTube

Dopo un periodo di test chiuso a un numero più contenuto di giocatori, gli sviluppatori tentano la strada dell'Accesso Anticipato permettendo a tutti gli interessati di esplorare un mondo che almeno inizialmente non avrà particolari direzioni (per il momento non dovrebbero esserci quest di alcun tipo) e si delineerà come un gigantesco sandbox da esplorare tra amici e nemici, risorse da scovare e raccogliere e tanta creatività dei giocatori. Il tutto impreziosito da un sistema di arrampicata e da un rampino fondamentali per l'esplorazione delle isole.

SpatialOS engine e la volontà di proporre un MMO creato dai giocatori si riveleranno scommesse azzeccate? Cosa pensate delle idee alla base di Worlds Adrift?