Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox 360 e il leggendario 'Red Ring of Death' risolto da Microsoft spendendo oltre $1 miliardo

Una spesa sofferta ma necessaria.

Il Red Ring of Death di Xbox 360 è uno degli errori console più famosi della storia videoludica.

La console Microsoft era sicuramente la più popolare al lancio, complice una buona line-up e un prezzo decisamente più accessibile rispetto alla concorrenza. Purtroppo, Xbox 360 era piagata da un disastroso problema: diversi fallimenti hardware che causavano, molto spesso, il blocco della console. Questi errori venivano segnalati dalla console con delle luci LED rosse intorno al pulsante di attivazione.

Ecco perché si parla di Red Ring of Death: per la forma dei LED e perché, purtroppo, non c'era modo per risolvere il problema, se non restituendo la console in assistenza e sperare nella buona sorte.

L'errore, fortunatamente, è stato risolto con le successive iterazioni della console, ma il suo ricordo è rimasto impresso nella memoria dei giocatori e, soprattutto in quella di Microsoft...senza parlare del loro portafogli.

In una recente intervista per Edge Game Changers, l'ex capo di Xbox Peter Moore, ha raccontato di quel preoccupante periodo, pieno di errori di sistema e console brickate, raccontando un interessante retroscena: per risolvere il problema dei RRoD, Microsoft ha dovuto spendere la bellezza di 1.15 miliardi di dollari.

"Mi sono presentato a Steve Ballmer (ai tempi il CEO di Microsoft) dicendo 'Ci costerà 1.15 miliardi di dollari per sistemare questo, per proteggere il brand, per proteggere la nostra reputazione, per continuare a lavorare nel business.'. In quel momento, pensavo che mi avrebbero fatto saltare la testa, ma Steve è un businessman molto astuto che sa riconoscere quando le cose possono andare male. Steve ha visto lo schema più ampio: non è una questione di sbagliare o no, ma di porre rimedio nel modo migliore. Nel momento in cui ho esposto i fatti e i costi, Steve non ha battuto ciglio.".

La storia dimostra che gli sforzi di Moore e del team hardware sono serviti: Xbox 360 ha concluso il proprio ciclo vitale in maniera serena, nonostante quel periodo nero. Con l'imminente lancio di Xbox Series X e S, possiamo dire che Microsoft si è risollevata alla grande.

"Continueremo a stare in piedi e continueremo a dare il meglio perché crediamo che questa sia un'industria dove Microsoft merita di stare. Abbiamo costruito un brand da zero e le potenzialità di crescita sono mostruose. Il RROD è stato un intoppo? Più di un intoppo è stato un bel rallentamento, ma fortunatamente una compagnia come Microsoft aveva le risorse per attutire il colpo. Mi ricordo di quando temevo di dover abbassare il prezzo delle azioni, ma il giorno dopo non c'è stato quasi il minimo cambiamento.".

Voi possessori di Xbox 360, vi ricordate del RROD? Anche voi, ai tempi, siete stati colpiti da quella piccola sciagura?

Fonte: GamesRadar

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Marcello Ruina

Contributor

Commenti