Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

L'universo Xbox sorride: entrate in aumento del 95% per l'hardware e del 36% per software e servizi

Un dato negativo? Crescita zero nel numero degli utenti Xbox Live.

PS4 continua a vincere anche in un mercato notoriamente forte per Xbox come gli USA ma non si può di certo affermare che la X si trovi in un periodo di crisi, anzi. Microsoft ha condiviso i dati riguardanti il Q1 dell'anno fiscale 2019 e i numeri fatti registrare dalla divisione gaming non possono che essere considerati positivi nonostante un dato che non entusiasma. Ma andiamo con ordine.

Come riportato da VG247.com, complessivamente il colosso di Redmond ha fatto registrare delle entrate di $29,1 miliardi in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto è invece di $8,82 miliardi con una crescita anno su anno del 47%. Il segmento More Personal Computing di cui fa parte anche Xbox ha fatto registrare delle entrate di $10,7 miliardi con una crescita del 15% anno su anno.

Andando sempre più nello specifico, le entrate derivanti dal gaming sono di $2,7 miliardi rispetto all'$1,9 miliardi del Q1 del 2018. Le entrate derivanti dall'hardware sono in crescita del 95% rispetto a un periodo dell'anno scorso piuttosto negativo a causa dell'attesa per l'uscita di Xbox One X e anche software e servizi sorridono con un più 36% derivante soprattutto da titoli third-party.

Solo notizie positive quindi? L'unico vero neo è legato agli utenti Xbox Live. I 57 milioni di utenti sono una crescita rispetto ai 53 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso ma attualmente il dato è piatto rispetto a quelli condivisi nel mese di luglio. Una mancanza di crescita non può che far storcere il naso.

Cosa pensate dell'andamento della divisione gaming di Microsoft? Vi preoccupa la crescita zero degli utenti Xbox Live?

Taggato come

A proposito dell'autore

Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti