Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Game Pass info on Steam è una nuova estensione per browser che vi impedirà di acquistare giochi presenti sul Pass

Utile per gli spendaccioni compulsivi.

In un mondo pieno di servizi gaming in abbonamento, Xbox Game Pass è sicuramente quello più amato e utilizzato. L'offerta di Microsoft comprende non solo un elevato numero di titoli Xbox One, tutti scaricabili con una piccola quota mensile, ma anche una discreta libreria di titoli PC. In questo modo, tutti hanno qualcosa da giocare su qualsiasi piattaforma.

Ammettiamolo però, tenere traccia dei giochi presenti può essere difficile e magari, un giorno, potreste ritrovarvi ad acquistare su Steam, inavvertitamente, un titolo che l'offerta di Xbox vi garantiva già, lasciandovi così con un doppione e un abbonamento di valore leggermente inferiore.

Beh, sarà un problema che non vi riguarderà più, grazie ad una piccola estensione per il vostro browser che vi avvisa se il titolo che state osservando su Steam è presente nel catalogo Game Pass per PC oppure no.

L'estensione amatoriale, Xbox Game Pass info on Steam, è disponibile per Chrome e Firefox, ma come funziona esattamente? Molto semplicemente, se esplorate il catalogo Steam sul vostro browser (non sull'app per desktop), un banner vi avviserà se il titolo è attualmente presente nel catalogo Xbox Game Pass per PC, nonché la data d'uscita dal suddetto servizio. Un avviso simile compare anche nella vostra lista desideri e nelle ricerche.

L'estensione vi richiederà di essere loggati nel vostro account Steam su browser e non tiene conto della presenza dei titoli nell'offerta Game Pass per console. Absolver, ad esempio, è presente nel catalogo console, assente in quello PC e, per questo motivo, l'add-on non ve lo segnalalerà.

Si tratta senza dubbio di un bell'aiuto, se siete abbonati e fedeli a Xbox Game Pass. Ovviamente, l'acquisto su Steam o Windows PC sarà necessario se vorrete continuare a giocare ai titoli che abbandoneranno il servizio (specialmente il secondo se siete affezionati ai dati di salvataggio), ma quello sarà un problema che andrà analizzato caso per caso.

Voi che ne dite? Un'estensione così potrebbe aiutarvi a non sperperare inutilmente i vostri soldi?

Fonte: RockPaperShotgun