Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Game Pass ha una marea di giochi ma pochissima qualità? I voti Metacritic parlerebbero chiaro

Quantità e qualità?

Xbox Game Pass è un servizio che sin dal suo lancio ha proposto un'idea e un modello sicuramente inediti e potenzialmente rivoluzionari per l'industria videoludica. Un servizio in abbonamento con tantissimi giochi, proposto a un prezzo davvero allettante e capace di attirare milioni di giocatori (gli ultimi numeri non ufficiali di Microsoft parlavano di 23 milioni di abbonati) che è diventato il fulcro della strategia di una Xbox capitanata da Phil Spencer che non era così in salute dai tempi del boom di Xbox 360 e che si trova sicuramente in un periodo molto positivo.

Se però c'è una critica che in diversi casi viene fatta al Game Pass, questa è quella che vuole un notevole sbilanciamento verso la quantità piuttosto che verso la qualità. Certo, ci sono tantissimi giochi ma quanti sono di qualità? Un'analisi proposta da un giocatore (apertamente fan di Xbox) cerca di rispondere a questa domanda.

L'analisi tiene conto di ben 454 giochi suddivisi in diverse "fasce" di voti di Metacritic. Di questi 454 giochi 208 hanno dei voti superiori all'80/100 mentre solo 11 giochi hanno una valutazione che effettivamente scende sotto la sufficienza. La fascia di voti più corposa è quella che va da 80 a 84 con 123 giochi tra cui vengono citate opere come Control e A Plague Tale: Innocence.

Ecco l'immagine condivisa dall'utente tamelucas con tanto di fonte dei dati sfruttati per arrivare a questo risultato.

Certo si può sottolineare come magari non tutti i giochi AAA arrivino sul servizio o che molti lo facciano solo parecchio tempo dopo l'uscita ma sembra evidente che almeno a livello di qualità il Game Pass si difenda piuttosto bene anche perché ospita e ha ospitato diverse gemme indie come i mai troppo acclamati Hollow Knight e Outer Wilds.

Ora non ci resta che attendere già al day one le esclusive first-party di Xbox sperando che vadano a rimpinguare il gruppo di quei 208 giochi che hanno voti uguali o superiori all'80/100 e perché no quello che supera il 90.

Fonte: Reddit

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti