Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Game Pass su Switch o addirittura PS5 impossibile? La risposta di Phil Spencer

L'arrivo su altre console per portare il servizio ovunque?

Sembra un discorso per certi versi fantascientifico considerando ciò che sono l'industria videoludica e il mondo console ma con la divisione Xbox che si concentra con sempre maggiore decisione sui servizi e con dichiarazioni come quelle riguardanti Project xCloud (servizio che punta a raggiungere tutti gli schermi), l'arrivo di Xbox Game Pass su altre console anche al di fuori della famiglia Xbox sarebbe probabilmente uno dei possibili obiettivi di Microsoft.

Phil Spencer, capo della divisione gaming della compagnia, è stato protagonista di un'intervista con il portale tedesco Gamestar e tra le varie domande ce n'è stata una proprio su questo aspetto. Servizi chiave come Xbox Game Pass appariranno su altri ecosistemi come Switch, PS5 (impossibile) o perché no Stadia? Ecco la risposta di Spencer:

"Il problema con le altre piattaforme è che non siamo in grado di proporre l'esperienza Xbox completa. Sappiamo che quando qualcuno sta giocando a uno dei titoli Xbox attraverso i servizi disponibili su mobile e PC c'è l'aspettativa di avere la community di Xbox LIVE, gli achievement e l'intero catalogo di first-party".

Ma ovviamente c'è anche l'altra faccia della medaglia, i competitor che semplicemente non vogliono dare spazio a una servizio rivale.

Guarda su YouTube

"Le piattaforme 'rivali' non sono assolutamente interessate ad avere un'esperienza Xbox completa sul loro hardware. Per quanto ci riguarda vogliamo essere dove i giocatori vogliono essere e questo è il percorso che abbiamo intrapreso".

Al di là delle dichiarazioni riguardo "l'esperienza Xbox completa", è piuttosto chiaro il fatto che Microsoft vorrebbe lanciare i propri servizi su una piattaforma come Switch (anche su PS5 se fosse per loro) ma è altrettanto chiaro che i grandi competitor del settore non sono disposti a "regalare" importanti fette di guadagni a livello di servizi e software a Spencer e soci.

Tralasciando PlayStation, secondo voi potrebbe mai nascere una collaborazione di questo tipo tra Microsoft e Nintendo?

Fonte: Tweaktown