Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox One: tutte le novità dell'Anniversary Update

Gestore dei file, Cortana, supporto a mouse e tastiera e molto altro.

Microsoft ha già annunciato da tempo di essere al lavoro su un grande aggiornamento chiamato Anniversary Update per tutti i dispositivi Windows 10, compresi computer e mobile.

L'aggiornamento toccherà anche Xbox One, ma probabilmente la console ammiraglia Microsoft riceverà la prima parte dell'aggiornamento ad agosto, quindi solo in seguito all'uscita per computer e dispositivi mobile.

Di seguito vi elenchiamo tutte le novità che arricchiranno o che potrebbero arricchire il sistema operativo di Xbox One.

  • Archiviazione e gestione dei file

Al sistema operativo di Xbox One verrà aggiunta un'applicazione chiamata Esplora file, molto simile a quella presente su Windows 10 per dispositivi mobile.

L'immagine qui sotto vi mostra come probabilmente si presenterà l'applicazione su Xbox One, che al momento riconosce solo i file dei dischi di archiviazione esterni. Alcuni tipi di file non possono essere al momento aperti a causa della mancanza di applicazioni adatte.

Si può navigare all'interno dell'applicazione sia con il controller sia con mouse e tastiera.

  • Supporto mouse e tastiera

Un'importantissima novità di Xbox One, legata a doppio filo con la possibilità di giocare cross-play con i dispositivi Windows 10, riguarda il supporto di mouse e tastiera.

Le periferiche potranno infatti essere utilizzate per la navigazione nella dashboard, nelle applicazioni e all'interno dei giochi.

Per evitare problemi di compatibilità con le app pensate per i dispositivi touch, Microsoft ha creato la Modalità Mouse, che consente di sfruttare l'analogico del controller come se fosse i puntatore di un mouse.

  • Windows Store e applicazioni

Con l'Anniversary Update, Xbox One diventerà un ambiente sempre più simile a Windows 10 e per questo motivo sarà possibile accedere al Windows Store.

Sarà quindi possibile scaricare non solo le applicazioni sviluppate da Microsoft specificatamente per Xbox One, ma anche quelle prodotte da sviluppatori terzi, esattamente come per gli altri dispositivi Windows.

Le app potranno sfruttare 2,5 GB degli 8 GB disponibili sulla console, ma ovviamente i giochi non subiranno le conseguenze di questa restrizione.

  • Nuovo Xbox Store

Anche lo store Xbox, da cui acquistare i giochi, si rifarà il look. Microsoft ha infatti deciso di creare una grafica unificata per tutti gli ambienti Windows, in modo da rendere più intuitiva la navigazione da qualunque dispositivo.

  • Musica in background

Con il nuovo aggiornamento, gli utenti Xbox One potranno finalmente giocare ai propri giochi mentre ascoltano la musica in sottofondo.

  • Xbox Live Club

La funzionalità Xbox Live Clubs consentirà di creare dei gruppi sociali con lo scopo di riunire i giocatori che hanno interessi in comune.

I Club avranno anche delle chat room dedicate.

  • Xbox Live Arena

Microsoft sta volgendo lo sguardo agli eSport, che ormai in tutto il mondo stanno riscuotendo grande successo. La compagnia di Redmond ha infatti stretto degli accordi con importanti gruppi come ESL per portare il concetto di eSport direttamente dentro Xbox One.

Per questo motivo, il programma Xbox Live Arena consentirà ai giocatori di registrarsi e partecipare ai tornei direttamente dalla console.

  • Cortana

La famosa intelligenza artificiale era arrivata sui dispositivi mobile Microsoft direttamente dall'universo di Halo, per poi fare la sua comparsa su Windows 10 l'anno scorso.

In teoria Cortana sarebbe dovuta arrivare prima su Xbox One, ma in seguito a dei ritardi verrà introdotta con l'Anniversary Update.

Microsoft ha promesso che si tratterà dell'assistente virtuale migliore per il gaming.

Fonti: Windows Blog Italia e Gotta Be Mobile

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Pier Giorgio Liprino

Pier Giorgio Liprino

Contributor

Per far felice Pier Giorgio basta parlargli di politica, scienza e videogiochi. A questi ultimi s'è avvicinato da bambino giocando ad Age of Empires 2 e da allora è rimasto un appassionato PC gamer, con uno sguardo attento alle console.

Commenti