Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Con Xbox Scarlett Microsoft punta sul frame rate e la giocabilità

Phil Spencer delinea gli obiettivi primari della nuova console del colosso di Redmond.

All'E3 2019, Microsoft ha offerto al mondo la prima occhiata alla prossima generazione di Xbox, nome in codice Project Scarlett. Mentre la società non ha mostrato l'hardware, ha rivelato alcune curiosità sul sistema, che vanta un'unità a stato solido (molto simile a PS5) e ha confermato che sarà circa quattro volte più potente di Xbox One X, che attualmente si distingue per essere la console di gioco più potente sul mercato.

La potenza aggiunta di Project Scarlett consentirà indubbiamente agli sviluppatori di produrre titoli incredibili, ma la grafica non è l'unico aspetto dei giochi che Microsoft sta cercando di migliorare con la sua nuova console. Come ha detto a GameSpot il boss di Xbox, Phil Spencer, in un'intervista esclusiva e approfondita a seguito dell'E3, la fluidità dei giochi sarà un importante punto focale nella prossima generazione.

"Penso che l'area su cui vogliamo davvero concentrarci sulla prossima generazione sia il frame rate e la giocabilità", ha affermato Spencer. "Garantire che i giochi si carichino in modo incredibilmente veloce, assicurando che il gioco funzioni con il frame rate più elevato possibile. Le persone adorano i giochi con 60 frame al secondo, quindi far funzionare i giochi in 4K e 60 FPS penso che sarà un vero obiettivo di design per noi".

"La cosa interessante è che in questa generazione, ci siamo concentrati davvero sulla grafica 4K e con Xbox One X, che già consente ai giochi di girare con grafica 4K, puntiamo davvero a forti miglioramenti con la prossima generazione, ma la giocabilità è probabilmente il focus principale per noi. Quanto velocemente caricheranno [i giochi]? Potrò entrare in gioco il più velocemente possibile e mentre sto giocando?".

Cover image for YouTube videoXbox Project Scarlett - E3 2019 - Reveal Trailer

Microsoft non sta solo guardando al futuro con Project Scarlett; l'azienda vuole anche garantire che i giocatori abbiano ancora accesso a tutti i loro vecchi giochi mentre passiamo a una nuova generazione di console. Mentre PS4 e Nintendo Switch hanno entrambi rinunciato alla compatibilità con le versioni precedenti dei titoli, Xbox One ha creato un'impressionante libreria di giochi retrocompatibili che comprende alcune delle migliori offerte di Xbox 360 e persino dell'Xbox originale. Spencer sottolinea che Microsoft manterrà questo impegno non solo per i titoli più vecchi, ma anche per i controller esistenti.

"Vogliamo rispettare i giochi che hai acquistato con noi, per fare in modo che le generazioni possano giocare l'una con l'altra, quindi se passerai alla prossima generazione in anticipo e qualcun'altro rimarrà indietro, i titoli saranno comunque su entrambe le piattaforme, sarai in grado di giocare in cross-gen".

"Un'altra cosa che sarà un po' nuova per noi è il fatto che vogliamo anche rispettare la compatibilità dei controller che hai già. In questa generazione, abbiamo proposto il controller Elite, abbiamo lavorato sui controller e le persone hanno investito in controller personalizzati, e vogliamo renderli compatibili anche con le generazioni future della nostra console. Quindi, davvero, le cose che hai acquistato da noi, siano esse giochi o controller, saranno compatibili in futuro".

Project Scarlett dovrebbe arrivare nel periodo delle vacanze invernali del 2020 con Halo Infinite come titolo di lancio.

Che ne pensate?

Fonte: Gamespot.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.

Commenti