Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X: l'IA neurale potrebbe garantire texture migliori ai giochi retrocompatibili

PlayFab sta conducendo degli esperimenti con la tecnologia.

PlayFab è un'azienda acquisita da Microsoft nel 2018 specializzata nel cloud gaming che, attualmente, sta sperimentando la tecnologia dell'IA Neurale per migliorare le texture dei vecchi giochi.

Sappiamo che con Series X Microsoft punta nuovamente sulla retrocompatibilità e, dunque, gli esperimenti sarebbero collegati alla feature. Con la tecnologia si punterebbe a migliorare il comparto visivo dei titoli delle precedenti generazioni senza fermarsi all'upscaling.

Il fondatore e general manager di PlayFab, James Gwertzman, ha discusso della tecnologia in un'intervista con Gamesbeat. In questa occasione ha spiegato che l'azienda sta usando modelli di Machine Learning per migliorare in tempo reale la qualità delle texture dei vecchi titoli grazie ad alcuni software che utilizzano un'IA Neurale (come ESRGAN).

Nonostante secondo James Gwertzman l'uso di tale tecnologia richiederebbe budget molto elevati, i risultati con l'IA neurale porterebbero a risultati davvero sorprendenti. E fornire questo tipo di tecnologia ai partner porterebbe "il campo di gioco a un nuovo livello".

Che ne pensate?

Fonte: Wccftech.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Zibbo

Matteo Zibbo

Contributor

Appassionato di videogiochi e musica (quella più rumorosa e veloce possibile), ha un'insana passione per i GdR occidentali che gli sta condizionando l'esistenza.
Commenti