Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox Series X avrà una porta per le memorie espandibili secondo alcuni insider

La porta del mistero avrebbe una spiegazione molto interessante.

Quando una dozzina di giorni fa un leak ha svelato l'aspetto posteriore della next-gen di Microsoft rivelando le porte di Xbox Series X, parte delle critica e dei fan è rimasta incuriosita da una porta apparentemente senza spiegazione. Quale potrebbe essere la sua funzione? Forse oggi abbiamo la risposta e sembra davvero molto interessante.

La risposta a questa questione arriva da Thurrott, un portale notoriamente affidabile e vicino all'universo Xbox. Secondo il portale e in particolare secondo l'insider Brad Sams, il colosso di Redmond e in generale le console si trovano alle prese con una sfida non da poco rappresentata da giochi dalle dimensioni sempre più importanti. Superare i 100 GB non è di certo stato qualcosa di impossibile durante questa generazione e con un focus sempre maggiore sul 4K le dimensioni dei giochi cresceranno ulteriormente.

La lunga porta rettangolare tra la porta HDMI e quella dedicata all'audio digitale di Xbox Series X sarebbe legata proprio a questa problematica secondo alcune persone a conoscenza dei piani di Microsoft. In pratica la porta permetterebbe l'utilizzo di memorie espandibili anche se per il momento non si hanno indicazioni precise sul tipo di tecnologia che potrebbe essere utilizzato.

Sams parla comunque di hardware ad alta velocità e le ipotesi in questo senso non mancano.

Era stato ipotizzato che Xbox Series X potesse in qualche modo utilizzare delle "carte" CFExpress per gestire la memoria della console anche se va detto che il prezzo di questo supporto è attualmente molto alto ($600 per 512 GB). Sicuramente lasciare la possibilità di scelta agli utenti è cosa molto gradita ma chi sarebbe disposto a spendere cifre così elevate?

Diversi insider sembrano comunque concordi sul fatto che, al di là della tecnologia che verrà sfruttata, Microsoft vuole proporre una gestione della memoria interna più flessibile, espandibile e soprattutto più veloce dei classici dispositivi collegabili attraverso USB. Sony farà lo stesso? Cosa ne pensate?

Fonte: Thurrott