Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Yosuke Matsuda: "sono necessari tre titoli per definire un'ip un successo"

Parola del CEO di Square Enix.

In moltissimi casi quando il primo capitolo di una nuova ip non riscuote il successo sperato il progetto viene completamente abbandonato e accantonato definitivamente.

Il CEO di Square Enix, Yosuke Matsuda è, tuttavia, convinto che per definire una nuova ip un successo siano necessari almeno tre giochi. Matsuda ha rivelato questa sua posizione nel corso di un'inervista rilasciata a Famitsu e riportata da Kotaku.

"Coltivare una nuova IP è molto importante. Credo che sia molto difficile costruire una nuova IP. Guardando al passato dell'industria videoludica molti giochi si sono rivelatti dei veri successi solo al terzo titolo. Naturalmente ci sono dei casi in cui avviene l'esatto opposto.

"Sono necessari almeno tre giochi prima di poter capire se una IP possa essere o meno un successo. Se il terzo titolo si dovesse rivelare un successo allora tutto è andato per il meglio."

Matsuda è convinto che i primi due giochi dedicati ad una nuova IP debbano essere sviluppati con una maggiore flessibilità e sperimentazione. Se la serie dovesse crescere abbastanza da far pensare ad un grande successo, il terzo titolo deve espandere gli orizzonti del brand.

Cosa pensate delle dichiarazioni di Matsuda? Siete d'accordo con la sua visione?

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti