Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Hellblade II: Ninja Theory utilizza IA al posto dei doppiatori? Lo studio risponde

Arrivano le dichiarazioni ufficiali di Ninja Theory.

Lo studio britannico Ninja Theory ha smentito le voci secondo cui sta utilizzando la tecnologia AI per sostituire i doppiatori nei suoi giochi.

Ninja Theory è stata nominata da GLHF come una delle società che utilizzano i servizi di Altered AI, una società che aiuta a creare "performance vocali professionali e coinvolgenti" attraverso l'intelligenza artificiale, anziché avvalersi di doppiatori professionisti.

Tuttavia, lo studio ha spiegato che questa tecnologia viene utilizzata solo internamente come "contenuto temporaneo" durante lo sviluppo. Quando è stato chiesto direttamente su Twitter "state seriamente considerando di sostituire i doppiatori umani con l'IA?", la risposta è stata un sonoro "no".

"No. Per chiarire, utilizziamo questa tecnologia di intelligenza artificiale come contenuto temporaneo solo per aiutarci a capire cose come i tempi all'inizio dello sviluppo. Poi collaboriamo con attori reali, le cui interpretazioni sono al centro del dare vita alle nostre storie".

Ninja Theory, acquisita da Microsoft nel 2018, sta attualmente lavorando su Hellblade 2: Senua's Saga per Xbox Series X/S e PC, e per ora su un progetto chiamato Project Mara.

Fonte: Eurogamer

A proposito dell'autore

Claudia Marchetto

Contributor

Commenti