Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

NPD frena sulle classifiche mensili USA

Niente più dati per le classifiche statunitensi.

Brutte notizie per gli appassionati di classifiche hardware e software. NPD Group, la compagnia che ogni mese pubblica i dati di vendita per il mercato statunitense, ha annunciato che non renderà più noto il numero di unità vendute da console e giochi.

Alcuni dati saranno disponibili nell'analisi delle vendite mensili dell'analista Anita Frazier, mentre publisher e produttori abbonati al servizio di NPD, se lo vorranno, potranno divulgare i dati relativi ai loro prodotti.

David Riley, direttore esecutivo di NPD, ha così confermato la decisione parlando con VG247: "I clienti possono divulgare i numeri mensili e noi possiamo verificarli ma non è nostro compito rendere noti tali dati".

Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan, ha aggiunto: "Non so nemmeno perché abbiano fornito questi numeri alla stampa. Probabilmente lo hanno fatto per la pubblicità, e alla fine saranno giunti alla conclusione che ne ottengono di più pubblicando solo brandelli di informazione, per cui vogliono offrire gratuitamente qualcosa in meno rispetto al passato".

A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti