Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente - Le differenze tra le versioni, i Pokémon esclusivi e le Nuove Caratteristiche

Ecco tutte le novità! Quale versione sceglierete?

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno, come tutti i giochi Pokémon della serie principale, una lista di Pokémon esclusivi per ciascuna versione.

Questi Pokémon possono essere catturati solo nel gioco specifico in cui appaiono, quindi, se vorrete completare il Pokédex, dovrete scambiarli con un giocatore che ha la versione opposta alla vostra.

Ma soprattutto, dal momento che Diamante Lucente e Perla Splendente sono dei remake, presentano una serie di caratteristiche che sono state rielaborate o semplicemente non apparivano negli originali Diamante e Perla per Nintendo DS, e in questa pagina troverete un elenco esaustivo di tutte le modifiche sostanziali.

In questa pagina:

Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente - Trailer riassuntivo - Nintendo Switch

Pokémon esclusivi per Diamante Lucente

Ecco tutti i Pokémon esclusivi attualmente confermati, disposti in ordine di Pokédex Nazionale, in Pokémon Diamante Lucente:

No.PokémonTipo
10CaterpieInsetto
11MetapodInsetto
12ButterfreeInsetto / Volante
23EkansVeleno
24ArbokVeleno
58GrowlitheFuoco
59ArcanineFuoco
86SeelAcqua
87DewgongAcqua / Ghiaccio
123ScytherInsetto / Volante
125ElectabuzzElettro
198MurkrowBuio / Volante
207GligarTerra / Volante
212ScizorInsetto / Acciaio
239ElekidElettro
243RaikouElettro
244EnteiFuoco
245SuicuneAcqua
246LarvitarRoccia / Terra
247PupitarRoccia / Terra
248TyranitarRoccia / Buio
250Ho-OhFuoco / Volante
273SeedotErba
274NuzleafErba / Buio
275ShiftryErba / Buio
303MawileAcciao / Folletto
335ZangooseNormale
338Solrock Roccia / Psico
352KecleonNormale
408CranidosRoccia
409RampardosRoccia
430HonchkrowBuio / Volante
434StunkyVeleno / Buio
435SkuntankVeleno / Buio
466ElectivireElettro
472GliscorTerra / Volante
483DialgaAcciaio / Drago

Pokémon esclusivi per Perla Splendente

Ecco tutti i Pokémon esclusivi attualmente confermati, disposti in ordine di Pokédex Nazionale, in Pokémon Perla Splendente:

No.PokémonTipo
13WeedleInsetto / Veleno
14KakunaInsetto / Veleno
15BeedrillInsetto / Veleno
27SandshrewTerra
28SandslashTerra
37VulpixFuoco
38NinetalesFuoco
79SlowpokeAcqua / Psico
80SlowbroAcqua / Psico
126MagmarFuoco
127PinsirInsetto
144ArticunoGhiaccio / Volante
145ZapdosElettro / Volante
146MoltresFuoco / Volante
199SlowkingAcqua / Psico
200MisdreavusSpettro
216TeddiursaNormale
217UrsaringNormale
234StantlerNormale
240MagbyFuoco
249LugiaPsico / Volante
270LotadAcqua / Erba
271LombreAcqua / Erba
272LudicoloAcqua / Erba
302SableyeBuio / Spettro
336SeviperVeleno
337LunatoneRoccia / Psico
371BagonDrago
372ShelgonDrago
373SalamenceDrago / Volante
410ShieldonRoccia / Acciaio
411BastiodonRoccia / Acciaio
429MismagiusSpettro
431GlameowNormale
432PuruglyNormale
467MagmortarFuoco
484PalkiaAcqua / Drago

Le novità e i ritorni in Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente

Sia che abbiate giocato al capitolo originale o questa è la prima volta che visitate la regione di Sinnoh, scoprirete una serie di caratteristiche nuove e rielaborate in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

Iniziamo con il PokéKron: se avete giocato a Pokémon Diamante e Perla, ricorderete che il PokéKron era posizionato sullo schermo inferiore del Nintendo DS. Dato che questo è impossibile su Nintendo Switch, ora potrete richiamare il PokéKron ogni volta che ne avrete bisogno.

Il PokéKron conserva ancora tutte le sue caratteristiche originali, come il Memo Pad, l'orologio, la rabdomanzia e l'utilissimo Controlla-Amicizia.

Il cambiamento principale del PokéKron, tuttavia, è legato al funzionamento delle Mosse Nascoste in Diamante Lucente e Perla Splendente. Invece di tenere in squadra un Pokémon apposito per utilizzare le utili MN, sarete in grado di usare il PokéKron per richiamare Pokémon selvatici per eseguire mosse come Taglio, Surf o Scalaroccia.

Anche i Grandi Sotterranei di Diamante e Perla sono stati rielaborati. Sarete ancora in grado di scavare le pareti per trovare oggetti come i fossili, costruire una base segreta e giocare insieme ad altri giocatori nei Grandi Sotterranei, ma c'è una nuova caratteristica da sfruttare: i Rifugi Pokémon.

I Rifugi Pokémon sono ambienti speciali nei Grandi Sotterranei dove vivono diversi Pokémon: alcuni appaiono naturalmente nella regione di Sinnoh, altri no. Provate a sperimentare con diverse statue di Pokémon nella vostra base segreta, perché sembra che abbiano un effetto su quali Rifugi incontrerete.

Anche i concorsi Pokémon sono tornati sotto forma di Super Concorsi, apparsi l'ultima volta in Pokémon Platino. Gareggiate in cinque diverse categorie, come Bellezza, Grazia o Acume in quattro diversi gradi (Normale, Avanzato, Ultra e Maestro) per dimostrare quanto sia speciale il vostro Pokémon. Potrete competere contro i PNG o contro i vostri amici via Internet.

Ogni Pokémon viene giudicato in base a tre diverse valutazioni: Visiva, Danza e Mossa. Visiva copre quanto bene avrete allenato una certa condizione, come la Bellezza, per un Pokémon dandogli i Poffin. La valutazione riguarda anche la decorazione della capsula che avete dato alla loro Poké Ball, che è una caratteristica che ritorna dai giochi Pokémon precedenti.

Danza, invece, comporta il completamento di un minigioco ritmico e incorpora la valutazione del movimento. Man mano che il Pokémon balla, avrà l'opportunità di usare una mossa del concorso e, se il tempo è quello giusto, potrete creare una catena di mosse per ottenere punti extra.

Come accennato sopra, anche la Decorazione della capsula, che abbiamo visto l'ultima volta in Pokémon HeartGold e SoulSilver, è tornata. Potrete aggiungere fino a 20 adesivi da una scelta di 90 a una Poké Ball per dare al Pokémon un tocco di classe quando entra in battaglia!

Il Parco Amici di Diamante e Perla è stato sostituito dal Parco Rosa Rugosa dove, posizionando delle lastre in determinate stanze, sarà possibile incontrare Pokémon leggendari. Mentre alcuni Pokémon leggendari appariranno in entrambi i giochi, altri sono esclusivi di una versione specifica, come, ad esempio, Lugia che appare solo in Perla Splendente.

Avrete accesso al Parco Rosa Rugosa dopo aver sconfitto i Superquattro ed essere entrati nella Sala d'Onore. Richiede inoltre l'aggiornamento per entrambi i giochi, rilasciato venerdì 19 novembre 2021.

Potrete anche catturare una serie di Pokémon rari nel corso del gioco (Mew e Jirachi possono essere ottenuti se avete un file di salvataggio di un certo gioco Pokémon per Nintendo Switch sulla tua console mentre un Uovo di Manaphy è disponibile come bonus per l'acquisto nei primi tre mesi).

Anche Parco Concordia a Cuoripoli ha ricevuto un piccolo aggiornamento, permettendovi di portare sei Pokémon sul suo terreno. Qui potrete creare dei Poffin e, dopo averlo visitato, un Pokémon del gruppo potrà seguirvi in tutta la regione di Sinnoh.

È tornata anche la possibilità di comprare vestiti e personalizzare il vostro allenatore!

Infine, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente otterranno il supporto a Pokémon Home nel 2022.

Buon divertimento nella regione di Sinnoh!

A proposito dell'autore

Avatar di Riccardo Cantù

Riccardo Cantù

Contributor

Nato nel 1993, Riccardo ha coltivato, negli anni, una passione smodata per tutto ciò che è entertainment. Videogiochi, cinema, fumetti, musica e letteratura sono il suo pane quotidiano e ama le lunghe discussioni riguardanti queste tematiche.

Commenti