Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokemon Let's Go - Guida alla Cattura: Combo, Shiny e Bonus

Tutto quello che c'è da sapere per acchiappare facilmente tutti i Pokémon

Catturare Pokémon in Let's Go è - penserete - una delle meccaniche più semplici. Quello che forse non immaginate, specialmente se è la prima volta che vi approcciate ai videogiochi dei simpatici mostri tascabili, è la profondità che si cela dietro uno dei momenti topici della storia videoludica!

Sempre tenendo a mente che Let's Go propone diverse semplificazioni rispetto alla serie classica, può esservi utile imparare a massimizzare i vostri risultati.


Altre pagine della guida:


Migliorare le chance di cattura

Una volta in fase di cattura - attivata solitamente camminando accanto a un Pokémon selvatico in giro per il mondo - dovrete tirare la vostra Poké Ball con la giusta precisione e il giusto tempismo. Puntate al cerchio colorato che appare su schermo.

Noterete che il cerchio cambia colore: verde, giallo, arancione o rosso. Questa differenziazione indica la vostra percentuale di successo, verde è la più alta. L'anello cambia a seconda del Tipo di Pokémon che vorrete catturare e del suo livello. Un Meowth Livello 1, per esempio, l'avrà sempre verde; un Leggendario, chiaramente, rosso. Come comportarvi in questi casi?

  1. Usate una Ball di qualità più alta! In Let's Go ne esistono di quattro tipi: Standard, Mega, Ultra, infine Master. Noterete che utilizzando una Ultra Ball la percentuale di cattura è più alta. Con la Master Ball è quasi certa, dunque conservatela per i Leggendari.
  2. Usate le bacche. Le Baccabane e le Baccalampon aumentano le vostre chance di cattura! Le Baccabane congeleranno l'avversario in un punto specifico, inoltre rallenteranno la velocità con cui il cerchio colorato si restringe. Le Baccalampon aumentano la percentuale di riuscita e possono cambiare il colore del cerchio… Come cambiando Ball! Le versioni oro e argento funzionano ancora meglio!
  3. Non sottovalutate il fattore precisione! Quando il vostro tiro rientra perfettamente nel cerchio otterrete una valutazione (più il cerchio è piccolo più sarà alta). Maggiore la valutazione, maggiori saranno le chance di cattura. Nelle fasi avanzate dell'avventura sfruttare questa meccanica potrebbe rivelarsi la migliore soluzione per catturare i Pokémon più imbizzarriti!
  4. Posizionatevi con attenzione. Nella fase iniziale avrete modo di scegliere una posizione da cui effettuare il lancio. Non sottovalutate i modi in cui questa influirà sul vostro lancio. Avete sbagliato? Premete B per riposizionarvi.

Se siete giocatori di Pokémon Go, vi sarà utile sapere che il timing è leggermente differente. Per ottenere una valutazione “Eccellente”, in docking mode provate ad effettuare il lancio poco prima che il cerchio raggiunga la posizione centrale. In modalità handheld non è necessario che vi allineate alla Switch, potete sfruttare lo Stick sinistro. Sfruttate gli analogici e regolate la potenza di tiro mirando in basso o in alto.

Bonus Cattura

Potrete ottenere diversi bonus (specialmente in termini di Esperienza) se rispetterete diverse condizioni in fase di cattura.

  • Nuovo Pokémon - È la prima volta che catturate quella specie.
  • Tiri Eccellenti - Migliore è la vostra precisione, maggiore il premio in Esperienza.
  • Bonus Tecnico - Utilizzando, in docked mode, il Joycon o la Poké Ball Plus.
  • Primo Lancio - Catturate il Pokémon con la vostra prima sfera.
  • Dimensione - Se il Pokémon è largo o piccolo (lo riconoscerete dall'aura blu o rossa che lo circonda in stato selvatico).
  • Combo - Catturando lo stesso Pokémon più volte di seguito.

Importante! Maggiore sarà il vostro livello di Combo Cattura, maggiori saranno le possibilità di incontrare Pokémon rari e Shiny. Un buon valore intorno al quale aggirarsi è 12x, 10x con Esca attiva, ma non andate al risparmio!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Antonino Fiore

Antonino Fiore

Contributor

Classe 1993, in squadra dal 2018. Ha scoperto i videogiochi con i floppy dell’Amiga e da allora vive, sbalzato temporalmente, una generazione indietro. Dalle avventure grafiche agli horror, è un accanito retrogamer e un vorace escapista. Con gli anni ha realizzato d’essere, più che altro, un semplice Homo Ludens. Megaman e Suikoden sono i suoi punti deboli.

Commenti