Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Pokémon Let's Go - guida

Trucchi e consigli per acchiapparli tutti.

Pokémon Let's Go Pikachu e Eevee portano senza dubbio parecchi grossi cambiamenti alla tradizionale esperienza Pokémon. Tuttavia, sono state limate anche altre sfaccettature della prima visita a Kanto: dalle posizioni degli oggetti, passando per gli allenatori che incontrerete fino ad arrivare ai Pokémon in cui vi imbatterete lungo il cammino.

Nella nostra Guida di Pokémon Let's Go troverete tutti i consigli di cui avete bisogno per godere dell'avventura al meglio, a partire da qualche informazione preliminare. Nei prossimi giorni, poi, vi consigliamo di tornare a scoprire le ultime novità!


In questa guida:


Consigli per iniziare al meglio l'avventura:

Differenze tra la versione Pikachu e la versione Eevee:

Non preoccupatevi più di tanto al momento della scelta della versione. Come da tradizione, alcuni Pokémon sono esclusivi per una versione o per l'altra. In Let's Go Pikachu potete trovare: Oddish, Gloom, Vileplume, Sandshrew, Sandslash, Growlithe, Arcanine, Grimer, Muk, Scyther, Mankey e Primeape. In Let's Go Eevee incontrerete invece: Bellsprout, Weepinbell, Victreebell, Vulpix, Ninetales, Meowth, Persian, Koffing, Weezing, Ekans, Arbok e Pinsir. Volete completare il Pokédex? Non c'è problema: per ottenere i Pokémon che vi mancano non dovete fare altro che scambiarli con i votri amici o importarli da Pokémon Go. In fin dei conti la scelta importante è solo una: volete Pikachu o Eevee come compagno?


I luoghi dove si incontrano i Pokémon selvatici sono cambiati!

Nonostante i veterani della serie Pokémon siano in grado di ricordare a distanza di anni il nascondiglio delle creature preferite, c'è stata qualche modifica che ha toccato i meccanismi di spawn dei Pokémon. Infatti, è possibile incontrare Pokémon particolarmente rari e potenti perfino nei percorsi iniziali. Come? In parte, attraverso la nuova meccanica di Combo: catturando più volte la stessa specie potete ottenere dei benefici, come ad esempio un alta probabilità di incontrare creature molto rare o addirittura shiny! Ma non è finita qui: restate con noi per dare un'occhiata alla nostra guida alla cattura che vi svelerà tutti i segreti dei diversi bonus.


Siate amichevoli e parlate con tutti!

Questo è un consiglio semplice: i fan di vecchia data e gli assidui giocatori di RPG sanno bene di cosa stiamo parlando; vale la pena di parlare con tutti i personaggi che incontrerete, perché perfino gli NPC più inaspettati potrebbero avere qualcosa da offrire (per caso state pensando al Magikarp per soli $500?) o qualche consiglio utile per proseguire nell'avventura e trovare oggetti nascosti.


I Pokémon ricevuti in dono hanno statistiche incredibili!

Esatto, questo è proprio il motivo per cui vale la pena acquistare per soli $500 il Magikarp fuori dal Monte Luna. Per tutti coloro interessati al min-maxing delle statistiche, questo consiglio non ha prezzo: ricordatevi che praticamente ogni Pokémon ottenuto in modi diversi dalla cattura ha solitamente statistiche nettamente migliori rispetto alla versione selvatica. Non lasciateveli scappare!


I vostri partner sono fortissimi.

Ricordatevi sempre che il vostro Pikachu o Eevee ha tutte le statistiche, dagli HP alla velocità, del più alto grado possibile. Ma non finisce qui: possono imparare attacchi unici, riservati unicamente a loro, tramite alcuni insegnamosse; potete incontrare il primo a Celestopoli, dopo un paio d'ore dall'inizio del gioco. Ne vale la pena, fidatevi! Non vogliamo anticiparvi nulla, ma sappiate che alcune di queste mosse sono tra le più forte mai apparse in un titolo di Pokémon, aggiungendo effetti devastanti ad attacchi già di per sé estremamente potenti. Tra l'altro, vale la pena menzionare il fatto che non dovete forzatamente portare il vostro più fedele compagno in battaglia, e potete sostituirlo in qualsiasi momento; in questo modo, tuttavia, rinuncerete ad una delle armi più potenti in vostro possesso.


Non abbiate paura di usare i repellenti.

Proseguendo nell'avventura, vi troverete a vagare per corridoi labirintici, spostando massi e risolvendo puzzle piuttosto complicati. Non esitate a facilitarvi la vita attraverso i repellenti, perché sappiamo bene quanto può essere fastidioso essere costantemente interrotti a metà del lavoro, specialmente dagli Zubat, che nonostante il nuovo sistema continueranno imperterriti a darci la caccia. Sfruttate sempre ogni strumento a vostra disposizione e rifornitevi al Market ogni volta che potete, specialmente di esche; se per caso doveste trovarvi a corto di soldi, sappiate che esistono molti strumenti, come ad esempio le pepite e le perle, che non hanno altra funzione se non quella di essere vendute! Ricordatevi sempre di tenere in considerazione i vostri strumenti, perché possono facilitarvi la vita più di quanto pensiate.


Il mondo è pieno di oggetti invisibili!

Ci sono decine di oggetti nascosti nel mondo di gioco: non potete vederli, ma premendo il pulsante A nel momento giusto li raccoglierete. Spesso si trovano in mezzo alle aiuole (non nell'erba alta!) o nei sottopassaggi: tenete a mente che qualche volta può essere una buona idea mashare il pulsante in cerca di risorse utili.


Le bacche sono ancora più utili che in passato.

Chi ha giocato a Pokémon Go sa bene quanto può essere utile una semplice bacca. Ovviamente ne esistono di vario genere, ma attenzione: non sono mai visibili mentre esplorate i vari percorsi. Potete trovarle nei luoghi più sensati, ovvero tra le fronde dei cespugli o nei pressi degli alberi.


Ricordatevi di farvi sempre seguire da un Pokémon!

Non abbiate paura, i vostri Pokémon si comportano sempre bene, tornando sempre all'interno delle Poké Ball nel momento opportuno. Questa meccanica non segna solo il ritorno del piacere nello scorrazzare col proprio compagno, ma è anche molto utile: i vostri Pokémon, infatti, possono scoprire oggetti nascosti dandovi utilissime indicazioni o indicarvi la direzione delle bacche; senza contare le spettacolari interazioni che potete avere con la creatura: non vogliamo fare spoiler, ma sappiate che in alcuni casi potete cavalcarli, o perfino spiccare il volo assieme a loro!


Esistono nuovi metodi per guadagnare EXP!

Una volta si scalavano i livelli combattendo contro gli allenatori e i Pokémon incontrati nell'erba alta ma, come ormai saprete, gli scontri con le creature selvatiche non esistono più (eccetto qualche caso... speciale). Ora l'esperienza è divisa tra tutto il team, non importa come la otterrete; ovviamente, un grande ruolo è giocato dal sistema di cattura: effettuando lanci eccellenti e scalando il sistema di combo, infatti, è possibile accumulare tantissima EXP in relativamente poco tempo, rimanendo facilmente al passo con il livello di abilità dei vostri avversari.

Bene adesso siete pronti per il grande ritorno nella regione di Kanto. Se volete scoprire tutti i segreti di Pokémon Let's Go, tenete costantemente d'occhio la nostra guida!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti