Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Presentato il nuovo iPod Touch

Apple lancia la sfida ai produttori console.

Steve Jobs ha voluto sottolineare le ambizioni di Apple nel mercato dei videogiochi affermando che iPod Touch è "la piattaforma da gioco portatile numero uno al mondo." Durante la conferenza stampa di ieri, Jobs ha presentato un nuovo sistema operativo, ha mostrato una demo basata sull'Unreal Engine 3 e ha rivelato il Game Center.

Il Nuovo iPod Touch è più sottile rispetto ai modelli attuali e integra giroscopio, il Display Retina di iPhone 4 e una telecamera che permetterà di registrare video in HD. Sarà disponibile nelle versioni da 8GB, 32GB e 64GB, vendute al prezzo rispettivamente di 239, 309 e 409 euro.

Game Center, servizio che debutterà a breve con il nuovo iOS 4.1, è la risposta di Apple a PlayStation Network e Xbox Live; secondo quanto affermato dal CEO di Apple è dedicato al gioco multiplayer e include classifiche online, matchmaking e obiettivi sbloccabili.

Jobs ha parlato di 1.5 miliardi di "giochi e applicazioni rivolte all'intrattenimento" venduti fino a oggi su App Store e ha dichiarato che le vendite di iPod Touch superano il totale delle console portatili Sony e Nintendo vendute in tutto il mondo.

Mike Capps, presidente di Epic, ha mostrato la demo di Project Sword, un RPG basato sull'Unreal Engine 3. Jobs ha confermato che il titolo sarà disponibile entro la fine dell'anno su iPod, iPhone e iPad. Epic Citadel, una tech demo che illustra le potenzialità della tecnologia, è scaricabile gratuitamente.

Taggato come
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti