Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Rainbow Six Extraction: Come recuperare gli operatori MIA dispersi

Vediamo come salvare gli operatori dispersi.

Quella degli operatori MIA è una meccanica unica in Rainbow Six Extraction che introduce un elemento di rischio-ricompensa all'esperienza di gioco.

Se un Operatore fallisce e non riesce a completare un livello nel corso della missione, sarà considerato MIA e non potrà essere utilizzato a meno che non venga prima salvato.

Anche se non riuscirete a salvarli torneranno alla base, ma ci sarà qualche penalità. È probabile che i tuoi operatori falliscano nel corso del gioco, quindi vale la pena sapere come salvare gli operatori MIA in Rainbow Six Extraction in modo efficace.

Salvataggio di un operatore MIA in soloin Rainbow Six ExtinctionGuarda su YouTube

Come funziona la meccanica degli opertori MIA in Rainbow Six Extraction?

Se fallisci una missione in Rainbow Six Extraction, l'operatore che hai utilizzato verrà lasciato indietro e considerato "MIA" (o disperso).

Questo li rende indisponibili per le missioni future finché non vengono salvati. Al termine di una missione, riceverai un aggiornamento su quanti Operatori sono attualmente disponibili o MIA.

Per salvare un operatore MIA, devi tornare nel livello in cui era caduto. Questo può essere visto nella schermata di selezione dell'operatore o nel menu di selezione del livello, con un'icona rossa che mostra gli operatori MIA.

Puoi vedere quali operatori sono MIA in qualsiasi momento nella schermata di selezione:

E anche all'interno dei menu di selezione dei livelli, per avere un'indicazione visiva di dove si trovano:

Ripeti quella missione e una delle tre Zone Calde sarà l'obiettivo relativo all'operatore MIA (nella nostra esperienza, questa è solitamente la prima o la seconda Hot-Zone, ma può anche essere la terza).

Se riesci a salvare l'Operatore come parte di quell'obiettivo - in seguito spiegheremo come - l'Operatore tornerà a casa senza penalità alla XP. Quelli che finiscono MIA vedranno temporaneamente un calo della salute, ma si riprenderanno man mano che nel frattempo utilizzerai altri operatori.

Se fallisci questa missione, l'Operatore tornerà da te, ma al costo del 30% dei suoi XP e del suo contributo alla progressione del tuo traguardo REACT, oltre a ricevere una riduzione temporanea della salute.

Pensa alla meccanica come a quelle dei giochi roguelike; morire significa che hai l'opportunità di tornare nell'area in cui sei caduto per recuperare i PE o i progressi, e in caso contrario ne perderai alcuni per sempre.

Come completare l'obiettivo Operatore MIA

L'operatore MIA diventerà uno dei tre principali obiettivi della Hot-Zone se viene lasciato indietro all'interno di una mappa.

All'interno di quella Hot-Zone ci sarà un Albero Archeano, dove si troverà imprigionato l'Operatore. Saprai di essere nel posto giusto quando sentirai un segnale acustico nelle vicinanze.

Una volta che sei sicuro che l'area locale sia libera da nemici, guarda l'albero e osserva dove spuntano tre rami.

Quando sei pronto, avvicinati all'Albero e interagisci.

Quello che segue è una specie di minigioco, in cui devi allontanare l'Operatore dall'Albero, distruggendo le difese - sotto forma di impulsi lungo tre rami - che si attiveranno per impedirti di salvarlo.

Inizia tirando l'operatore e chiedi a un altro giocatore di guardare i rami (ma puoi farlo anche da solo). Distruggi i punti di ancoraggio all'estremità di ogni ramo (possono essere distrutti solo quando sono aperti e luminosi). Questi fermeranno temporaneamente gli impulsi che viaggiano lungo i rami.

Indipendentemente dal fatto che spari o meno a questi punti di ancoraggio, assicurati semplicemente di tenere d'occhio i rami e di sparare agli impulsi prima che colpiscano l'albero.

Il tutto è rappresentato da un indicatore al centro dello schermo, anche se dovresti tenere d'occhio direttamente i rami in modo da poter vedere chiaramente dove si trovano le pulsazioni.

Completata questa fase, torna all'albero e tira l'operatore per continuare le operazioni di salvataggio. Ripetei questa procedura - tirando l'operatore, fermandoti per sparare e, se possibile, colpendo i punti di ancoraggio per ridurre temporaneamente gli impulsi, fino al completamento dell'operazione.

Fatto ciò dovrai trasporare l'operatore e dovrai andare in un punto di estrazione, che è diverso dall'uscita della Hot-Zone che ti permetterà di avanzare ulteriormente nella missione.

Carica l'operatore nella capsula nel punto di estrazione per completare il salvataggio. Sta a te decidere se partire o decidere di proseguire verso la prossima Hot-Zone.

Se fallisci il salvataggio, che è possibile, soprattutto in solitaria, gli operatori torneranno nel roster ma con una perdita del 30% di XP, che si riflette nel loro avanzamento e nella tua progressione del traguardo REACT.

Cos'altro c'è da sapere

Oltre alle spiegazioni precedenti, potrebbe valere la pena conoscere alcuni dettagli extra più piccoli:

  • La difficoltà o il numero di giocatori per le missioni dell'operatore MIA non ha importanza. Se vuoi riavere un operatore con il minimo sforzo possibile, imposta la missione sulla difficoltà più bassa (moderata).
  • È possibile avere più di Operatore MIA nello stesso livello, richiedendo più estrazioni per ciascuno.
  • Se il tuo operatore è progredito al livello di avanzamento massimo (10), non subirà alcuna penalità se non lo soccorri quando si trova MIA. Consideralo un utile vantaggio per il tuo investimento di tempo.
  • Se tutti i tuoi operatori finiscono MIA, il primo operatore scomparso ti verrà restituito, assicurandoti che tu possa almeno giocare con uno.
  • Oltre a fallire le missioni, gli operatori possono anche venire considerati MIA se abbandoni una missione in anticipo.

Buona fortuna per il salvataggio dei tuoi operatori!

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Mancosu

Lorenzo Mancosu

Editor-in-Chief

Cresciuto a pane, cultura nerd e videogiochi, i suoi primi ricordi d'infanzia sono tutti legati al Super Nintendo. Dopo aver lavorato dentro e fuori dall'industry, è finalmente riuscito ad allontanarsi dalle scartoffie legali e mettere la sua penna al servizio di Eurogamer.it.
Commenti