Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Bit! Denki! Sam! Flipper!

Come sempre ecco a voi un roundup a tutto tondo che spazia tra varie piattaforme di gioco, da iPhone a PC, passando per le console portatili, e una gamma di generi che va dal puzzle, all’FPS, al platform. Vecchie glorie e nuove proposte che non aspettano altro che prosciugarvi la carta di credito, quindi bando alle ciance, leggetevi tutto e fate girare un po’ l’economia!

Bit.Trip Runner

  • WiiWare / 500 punti

Immaginate il livello di frustrazione raggiungibile se in Guitar Hero si dovesse ricominciare da capo ad ogni nota sbagliata. Credo mi scoppierebbe la testa dalla rabbia, ciononostante è così che Gaijin Games ha progettato il suo cattivissimo platform: 50 schemi zeppi di pericoli in cui dovrete portare Commander Video sano e salvo da una parte all’altra del livello, possibilmente senza allarmare i vicini con le vostre urla.

Presentato con una veste grafica tipicamente anni 70’, Bit.Trip inizialmente vi illude con livelli semplici e musichette allegre, ma non appena abbassate la guardia è pronto a rivelare il volto demoniaco che si cela sotto la sua maschera. Come in Canabalt o The Impossible Game, il vostro obiettivo è andare avanti il più a lungo possibile, guidati da un un tema sonoro ipnotico, collezionando l’oro ed evitando di stamparvi contro un ostacolo o cadere in un buco.

Bit.Trip Runner: ci vuole talento per rendere così carini dei pixel così grandi!

Nonostante i controlli siano ridotti all’osso potrete saltare, calciare, scivolare o lanciarvi usando delle molle. Dopo pochi livelli vi renderete conto che sono anche troppi, perché il margine di errore si ridurrà progressivamente a una questione di decimi di secondo. Basta un salto calcolato male o un calcio dato al momento sbagliato per staccare un biglietto di sola andata per l’inizio del livello.

Non stupitevi per una meccanica di gioco così draconiana, fa tutto parte del fascino masochistico di questo genere di giochi, e prima ancora che ve ne siate resi conto verrete risucchiati in un circolo vizioso di tentativi ed errori. Se sarete abbastanza bravi potreste anche vincere ma attenti, non sarebbe così strano se il prezzo della vittoria fosse passare il resto della vostra vita a fare avanti e indietro con la testa mentre guardate una parete.

7/10

Denki Blocks

  • iPhone and iPod Touch

I Denki potrebbero tranquillamente vincere il premio “Era Ora” per aver finalmente portato su iPhone, dopo tanta attesa, uno puzzle game che è diventato un classico su GBA e che finalmente può trovare nuova vita.

Denki Blocks: attenti, dà assuefazione.

Descritto da alcuni come “il Tetris del 21esimo secolo”, questo titolo nasconde dietro a un look bello e minimalista uno dei più difficili puzzle game che potete trovare sul mercato, completamente ridisegnato nei controlli per venire incontro alle logiche touch screen. Il suo arrivo sulla piattaforma Apple è veramente un ottimo motivo per stappare dello champagne.

Probabilmente vi siete già imbattuti in uno degli innumerevoli cloni di questo gioco, dove tutto si basa sul riunire insieme blocchi dello stesso colore e di varie forme, facendoli scivolare l’uno verso il l’altro.

Il problema è che quando muovete un blocco, tutti i blocchi si muovono nella stessa direzione se non sono ostruiti da qualcosa. Tutto qui. Vi pare semplice? Poveri illusi...

Ci sono tantissimi modi in cui le cose su Denki Block potrebbero andare storte e, fidatevi, lo faranno. L’unico modo per spuntarla è pensare sempre con un paio di mosse di vantaggio per capire dove potreste andare a finire spostando un determinato blocco.

Alcuni schemi saranno come disinnescare una bomba, altri come decifrare il codice di una cassaforte, ma tutti e 100 i livelli di gioco si meritano senza dubbio un posto sul vostro iPhone.

9/10

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti