Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Roundup Giochi Scaricabili

Starzzle! Dodo! Pants! Defense!

Adesso che gli archivi di Sony, Nintendo e Microsoft sono pieni di anni e anni di ottimi titoli, senza considerare il mondo PC e Mac, è sempre più dura per i nuovi arrivati che voglio cercano di emergere dalla massa.

Più esce materiale di qualità, più diventano aggressive le promozioni sui prodotti già in catalogo ed è di poco tempo fa il temporaneo taglio di prezzo che Microsoft ha operato sugli eccellenti Limbo, Shadow Complex e Trials HD, mentre Steam e PSN (che addirittura i giochi li regala agli iscritti al programma PSN Plus) offrono giornalmente fortissimi sconti.

Esattamente come succede per la distribuzione classica, non è strano che i più accorti si trattengano dal comprare le nuove uscite, in attesa di un'offerta più vantaggiosa. E d'altronde perché non dovrebbero farlo? I giochi scaricabili sono ben più resistenti all'invecchiamento e alla noia rispetto ai titoli ad alto budget. Non è che se giocate ora a Limbo vi divertite meno di nove mesi fa, giusto?

Ma per quelli che non sanno aspettare e devono comprare tutto al day-one, ecco i nostri suggerimenti su come spendere, o non spendere, i vostri soldi...

Starzzle

  • Xbox Live Indie Games - 80 Microsoft Point
  • Disponibile anche per Windows Phone 7
  • Presto su iPhone.

In un periodo abbastanza fiacco per la scena indie dell'Xbox, Starzzle è un faro luminoso che ci fa sperare in un futuro in cui esistono anche giochi che non si basino soltanto su zombie e avatar.

Bisogna quindi rendere merito a Bionic Thumbs per aver creato un passatempo degno di nota, che rientra in quella categoria di quei giochi che rendono il collezionare stelle un'attività stranamente interessante.. e senza farvi vestire da idraulico!

La vostra missione sarà muovere in giro un sorridente blob rosso, collezionando delle stelle dagli occhi un po' sconvolti nel minor numero di mosse possibili. Per quanto possa sembrarvi poco interessante, è appassionante quasi quanto scoppiare le bollicine di plastica della carta da imballaggi.

Starzzle.

Il problema è che il blob non sembra essere molto sveglio e quando avrete deciso da che parte muoverlo, continuerà in quella direzione finché non troverà un ostacolo. Solo dopo potrà ripartire.

Per superare i tantissimi livelli che lo compongono, Starzzle vi obbligherà a pianificare le vostre mosse con un certo anticipo, un po' come succede negli scacchi, ma non prendetela con troppa con calma se volete il bonus per chi completa il puzzle in poco tempo.

Per rendere le cose ancora più interessanti, in alcuni livelli avrete a disposizione un blocco blu, che potete spostare a piacimento per creare barriere temporanee e aiutarvi nella soluzione.

E sapete la cosa più bella? Non solo il suo prezzo è oscenamente basso, ma ci sono così tanti livelli che rischierete di saltare i prossimi pranzi pasquale. Non state neppure a perdere tempo scaricando la demo, compratelo e consigliatelo ai vostri amici.

8/10

A.I.R. Defense

  • iPhone - € 0,79

Ci stancheremo mai dei giochi Tower Defense? Io credo di no, sono un po' come la pizza: la base è sempre la stessa ma ci sono così tante variazioni che un assaggio vale sempre la pena.

A.I.R Defense è l'ennesima piccola perla che va ad aggiungersi alla vasta collezione di Chillingo, e come molti titoli del genere la sua iniziale semplicità è solo il prologo a un incubo di microgestione da cui riuscirete a staccarvi con molta difficoltà.

Di fronte a voi c'è la solita consueta orda di nemici di varia forma e potenza, ma invece di dover piazzare le vostre torrette lungo un percorso prefissato, il vostro scopo sarà difendere la vostra base da ondate sempre più numerose di avversari, che arriveranno direttamente contro di voi.

A.I.R. Defense.

A vostra disposizione c'è soltanto una base, la cui forma cambia di livello in livello, in cui potrete costruire sono un limitatissimo numero di veicoli, non più di cinque o sei, che variano in prezzo e potenza di fuoco e che sono ovviamente soggetti ad upgrade, acquistabili a caro prezzo.

Visto che userete velivoli e non torrette, dovrete indicare loro la rotta di attacco e non aspettare che il nemico capiti a tiro. Tuttavia, dopo un paio di colpi, i vostri mezzi saranno costretti a tornare alla base per un rifornimento, la cui velocità è sempre troppo lenta, mentre i carri nemici avanzano indisturbati verso la vostra base.

Fortunatamente ogni tanto potrete accumulare abbastanza punti da attivare un potere speciale, torrette lancia fulmini, mine anticarro eccetera, che vi daranno un po' di respiro nei momenti più difficili.

E credetemi se vi dico che di momenti difficili ne avrete parecchi, e fin da subito, visto che A.I.R Defense fa pochissimi sconti ai giocatori e punisce ogni errore come una severa maestra.

Tuttavia le lezioni sono così divertenti e la sfida così appassionante (e il prezzo così basso) che sarebbe assurdo non farlo entrare nella vostra collezione.

8/10

Scopri come lavoriamo alle recensioni leggendo la nostra review policy.

A proposito dell'autore

Avatar di Lorenzo Fantoni

Lorenzo Fantoni

Contributor

Dentro un rugbista di 110kg dedito agli stravizi, batte il cuore di nerd vecchio stampo con lo sguardo perennemente abbronzato da uno schermo, anche d'estate.

Commenti

More Recensioni

Ultimi Articoli