Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

SBK 2011

Anteprima e intervista a Milestone.

Quella di SBK è una delle poche serie italiane ad essersi ritagliata un posto di rilievo nell'attuale mercato dei videogiochi. L'impegno costante dei programmatori per la realizzazione di un prodotto competitivo è ammirevole, e anno dopo anno porta risultati sempre più convincenti.

La buona prestazione di SBKX ci lasciava ben sperare per SBK 2011, soprattutto sul fronte della modalità carriera e della completezza dell'offerta proposta dal titolo. Le nostre speranze, a quanto pare, sembrerebbero ben riposte, almeno a giudicare da quanto abbiamo appreso del prossimo titolo Milestone fino a questo momento.

SBK 2011 segnerà un ulteriore passo avanti sul fronte tecnico, in modo da non sfigurare con gli altri giochi di guida presenti sul mercato, sia dal punto di vista puramente visivo, che da quello dell'Intelligenza Artificiale.

Nel nuovo SBK, infatti, saranno presenti quattro livelli differenti di IA, pensati per garantire a ogni genere di giocatore un'esperienza adatta al proprio livello di abilità. Questo, unito alla possibilità di selezionare tre gradi di simulazione (dal più accurato al più permissivo), garantirà a ogni utente la giusta dose di divertimento, allontanando qualsiasi possibilità di frustrazione.

Uno dei punti deboli di SBKX, almeno dal punto di vista strettamente grafico, era quello della mancanza di dettagli nella realizzazione dei tracciati (alcuni dei quali presentavano anche qualche errore strutturale, che verrà prontamente risolto in questo nuovo capitolo. La curva di Lesmo del circuito di Monza è l'esempio più significativo di queste modifiche). A quanto pare i programmatori stanno lavorando proprio per migliorare la resa grafica delle piste, sia ristudiandone la conformazione là dove necessario, sia aggiungendo effetti più convincenti.

Ad arricchire ulteriormente l'aspetto visivo di SBK 2011 interverranno poi le nuove animazioni dei piloti, pensate per evitare il fastidioso effetto trenino che si verificava nei capitoli precedenti della serie. I piloti più importanti, in questa edizione 2011, vanteranno animazioni specifiche che andranno a sottolineare i vizi, le posture tipiche e i segni distintivi di ogni campione.

Allo stesso modo, anche le animazioni delle cadute saranno completamente ritoccate, in modo da risultare più credibili e realistiche.

Gli appassionati di moto, da un punto di vista prettamente estetico saranno felici di sapere che il team di sviluppo di SBK 2011 ha deciso di prendere spunto da Gran Turismo, inserendo una modalità fotografica che permetterà di immortalare i momenti più spettacolari delle corse, con scatti ad alta risoluzione.

Per tutti coloro che si lamentavano (giustamente) del fatto che nel gioco fosse possibile segnare tempi sul giro a dir poco fantascientifici, inoltre, sembra che grazie alla nuova gestione della fisica i record si avvicineranno moltissimo a quelli reali, contribuendo ulteriormente a garantire il totale coinvolgimento del giocatore.

SBK 2011, quindi, potrebbe davvero segnare un miglioramento importante per la serie. A confermare il desiderio dei programmatori di fare quell'ultimo salto di qualità di cui il marchio ha bisogno, segnaliamo che anche l'intera gestione dei menu verrà completamente rivista. Per garantire un aspetto omogeneo, inoltre, anche l'HUD in gara e la colonna sonora di accompagnamento subiranno un pesante rinnovamento.

I giocatori che avevano accolto con entusiasmo la modalità Arcade di SBKX, sfortunatamente rimarranno delusi sapendo che nel prossimo episodio l'esperimento non verrà ripetuto. Considerando che si trattava di un extra piacevole e divertente, è un vero peccato che i ragazzi di Milestone abbiano deciso di eliminarlo.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

In this article
Awaiting cover image

SBK 2011

PS3, Xbox 360, PC

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Filippo Facchetti

Filippo Facchetti

Contributor

Filippo Facchetti è un rispettabile nerd da sempre appassionato di "giochini elettronici". Prima di approdare a Eurogamer scrive per importanti riviste di settore e conduce programmi TV dedicati all'intrattenimento digitale.

Commenti