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SHORT PEACE: Ranko Tsukigime's Longest Day - prova

Un nuovo action firmato Crispy's e Suda51!

Bandai Namco si è sempre contraddistinta tre le numerose software house nipponiche per essersi spesso accaparrata i diritti per la realizzazione di giochi tratti da anime o manga più o meno conosciuti. Pensate soltanto che i primissimi tie-in di Dragon Ball sono stati sviluppati sin dagli '80 da Bandai (quando ancora era una compagnia a se stante) e le piattaforme a cui erano destinati portavano il nome di Cassette Vision e NES: peccato che la loro qualità lasciasse alquanto a desiderare.

Retrogaming a parte col passare degli anni Bandai Namco ha espanso il suo catalogo acquistando molteplici licenze e i risultati ottenuti con i spin-off dei Saint Seiya, Jojo, Naruto e la stessa saga di Akira Toriyama, sono stati decisamente positivi. La conferma arriva dai milioni di copie piazzate in tutto il mondo e che hanno consentito alla casa giapponese di conquistare il primo posto nella classifica delle compagnie più importanti del Giappone.

L'ultimo titolo in ordine di arrivo è questo SHORT PEACE: Ranko Tsukigime's Longest Day, sviluppato da Crispy's Inc. (team autore del bizzarro Tokyo Jungle) e diretto dal buon Goichi Suda di Grasshopper Manufacture. Il progetto incorpora non solo l'action arcade che andremo ad analizzare a breve ma anche 4 cortometraggi animati prodotti da Katsuhiro Otomo (storico mangaka e regista di Akira e Steamboy) che fanno da prequel alle vicende narrate nel gioco.

I dialoghi che accompagnano le cut-scene di SHORT PEACE saranno localizzati in italiano solo nei sottotitoli.

Senza rivelarvi nulla della (in apparenza contorta) trama, i due episodi da noi visionati presso Bandai Namco erano ambientati in epoche e situazioni completamente differenti, ma non possiamo nascondere l'incredibile dettaglio delle animazioni e la cura con cui sono stati disegnati i personaggi. Nella versione che troveremo nei negozi l'audio sarà rigorosamente in giapponese mentre tra i sottotitoli a disposizione ci saranno anche quelli in italiano, sfortunatamente assenti al momento della nostra prova.

"Non possiamo nascondere l'incredibile dettaglio delle animazioni e la cura con cui sono stati disegnati i personaggi"

Di tutt'altro periodo sono anche i fatti raccontati nei 6 capitoli di SHORT PEACE che abbiamo provato con mano, dove si prende il controllo della diciassettenne Ranko Tsukigime, studente liceale di giorno e letale sexy killer di notte, che vive in un piccolo appartamento-container situato in un parcheggio automatizzato sotterraneo. Il suo obbiettivo è quello di vendicare la morte della madre avvenuta per mano del padre, che la porterà a scontrarsi con diversi loschi individui e improbabili nemici che sembrano tutto fuorché persone da temere.

E' bene sottolineare che i toni che fanno da contorno alla storia sfociano spesso e volentieri nel divertente, o almeno questo è quanto si evince dall'introduzione che apre la strada al gioco vero proprio che vede protagoniste, oltre che alla nostra nerd con l'occhio bendato, l'amica e spasimante fan di karaoke Moeko.

La esplosioni sono il vero punto forte del motore grafico realizzato da Crispy's Inc., e vederle in movimento è una vera gioia per gli occhi.

Ranko Tsukigime's Longest Day è un purissimo titolo action bidimensionale dove, controllando Ranko, ci si deve far strada tra una montagna di nemici correndo e scivolando in ambienti strutturati su più livelli (in perfetto stile Sonic The Hedgehog), e raggiungere la fine senza finire tra le grinfie di un non ben specificato demone che ci ucciderà nel caso la nostra corsa si dovesse interrompere troppo spesso.

"Ranko Tsukigime's Longest Day è un purissimo titolo action bidimensionale"

Per allontanare questo demone è sufficiente premere L1 poco prima che si avvicini troppo a noi, ma non potendo contare su proiettili infiniti si è costretti a riempire la barra delle munizioni eliminando a suon di arti marziali quante più creature possibili col tasto quadrato. Alzando il contatore combo che appare sulla parte destra dello schermo si velocizza il processo di ricarica della barra, che può contenere fino ad un massimo di 3 proiettili: occhio quindi a non rimanere a secco di colpi per non finire divorati anzitempo.

I ritmi frenetici che SHORT PEACE sa regalare rendono tutto ciò un'operazione banale nei primi 2 capitoli, per poi trasformarsi in piccoli inferni negli stage più avanzati, dove muri e piattaforme sgretolanti fanno di tutto per rallentare la corsa verso il traguardo.

Il livello qualitativo delle sequenze animate ha dello sbalorditivo, sebbene gli autori non abbiano fatto molto uso della tecnologia 3D.

La boss battle disponibile nel codice da noi giocato era invece strutturata in verticale e ci vedeva rivaleggiare contro ben due cattivoni. Oltre a doversi arrampicare in fretta e furia per non finire a pezzettini come nei peggiori incubi di Catherine, bisogna prestare attenzione al fuoco avversario e allo stesso tempo cercare di colpirli sfruttando le piattaforme rossastre che suggeriscono gli spot ideale per attaccarli.

"i controlli funzionano decisamente bene in quasi tutte le occasioni"

Fortuna che i controlli funzionano decisamente bene in quasi tutte le occasioni, salvo qualche incertezza di tanto in tanto specie quando ci si ritrova all'improvviso davanti a pareti da scalare alte decine di metri. Anche il frame rate se la cava senza troppi problemi in buona parte dei casi, a parte dei leggerissimi rallentamenti che abbiamo avvertito durante alcune situazioni piene zeppe di nemici ed esplosioni.

Quest'ultime in particolare meritano un paragrafo a parte per la loro realizzazione e spettacolarità: ad ogni colpo inflitto ad un nemico vedremo questo esplodere in mille pezzi e lo schermo verrà inondato da colori, ideogrammi giapponesi e altri disegni che sembrano usciti da un quadro astratto di pop-art, in maniera simile a come accade in Remember Me. Parlando dell'aspetto tecnico, impossibile non citare le cut-scene che fungono da intervallo in SHORT PEACE, ognuna disegnata con un character design e una tecnica differente, come per esempio quella che strizza l'occhio alle tavole manga.

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Coloro alla ricerca di un titolo che si basa sul raggiungimento del "punteggione" potrebbero però rimanere delusi, visto che al termine di ogni livello vengono conteggiati solo il tempo impiegato per completarlo (si parla di circa due minuti) e il numero di avversari eliminati, senza contare che al momento abbiamo soltanto la certezza che lo story mode è l'unica modalità inclusa nel pacchetto finale, ma non è certo questo il momento di trarre conclusioni.

All'uscita nei negozi di SHORT PEACE: Ranko Tsukigime's Longest Day mancano ancora una manciata di settimane (il gioco è infatti previsto per il 24 aprile) e dovremo attendere fino ad allora per scoprire l'effettivo valore della produzione Crispy's Inc. Longevità, extra e varietà del gameplay verranno esaminati nel dettaglio solo in sede di recensione, ma le possibilità di ritrovarsi tra le mani un arcade frenetico condito da un comparto grafico originale e un'interessante storia ci sono tutti. L'appuntamento per il verdetto finale è quindi fissato per la fine del prossimo mese!

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Manuel Stanislao

Contributor

Manuel muove i primi passi nel mondo videoludico all’età di 8 anni, dopo essere rimasto stregato dal NES del vicino di casa. Nel 2010 entra a far parte di JAVS, per poi approdare ad Eurogamer nel tardo 2011 grazie a un'ignota congiunzione astrale.
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