Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Sparco entra nel mondo del gaming - articolo

Dalle tute ignifughe ai giochi di guida, il passo non è poi così lungo.

Recentemente siamo stati invitati da Sparco, azienda italiana leader nella produzione di abbigliamento e accessori per il racing ad alto livello, a visitare la sede principale dell'azienda in quel di Volpiano, non lontano da Torino. Si tratta di una realtà italiana conosciuta in tutto il mondo per i suoi prodotti d'abbigliamento dei piloti di un po' tutte le categorie nata negli anni settanta in un periodo in cui il fuoco era il nemico numero uno di chi scendeva in pista; la sua tuta ignifuga fu una vera rivoluzione.

Da allora l'azienda si è espansa in modo considerevole e i fatturati in crescita, grazie anche alla diversificazione della produzione in accessori per auto, in particolare sedili dal caratteristico schienale dotato di passacinture, che hanno reso la selleria di Sparco molto ricercata anche per numerose innovazioni relative alla sicurezza passiva dei piloti nelle vetture ad altre prestazioni.

Aziende con capacità e know-how produttivi di alto livello spesso cercano un modo per arrivare con i loro prodotti anche in altre categorie merceologiche e in questo senso Sparco ha deciso di entrare nel mondo dei videogiochi con una serie di prodotti pensati per l'appunto per i giocatori. Si tratta della linea Sparco Gaming, che comprende una postazione per giochi di guida, una serie di poltrone per il gaming ed alcuni accessori tecnici d'abbigliamento.

L'Evolve ha tutta l'aria di essere una postazione di guida di alto livello. A breve ne troverete una recensione completa.

In occasione della presentazione in quel di Volpiano abbiamo avuto modo di vederli tutti, insieme a un'interessante tour della fabbrica. Abbiamo infatti assistito all'assemblaggio delle tute McLaren di Alonso e Vandoorne (McLaren è partner di Sparco da molti anni) stupendoci per l'incredibile leggerezza del tessuto ignifugo che le compone (la tuta che usate per andare a fare jogging pesa di più). Molto interessante assistere a tutti procedimenti costruttivi che compongono una tuta: un vero e proprio lavoro di sartoria di alto livello che include ogni genere di materiale ignifugo, persino il filo e tutte le parti elastiche che le compongono.

Il passaggio successivo è stato quello della selleria, dove abbiamo assistito alla produzione customizzata di vari sedili Sparco, da quelli per la Giulia, ad altre vetture da pista fino alla nuova Bugatti Chiron. Non potevamo fotografare nulla in quest'area, a conferma di come l'attenzione per la segretezza del design di molta componentistica siano un aspetto cruciale nel rapporto di lavoro di Sparco con i suoi clienti.

Fatto questo è stata finalmente la volta del catalogo gaming che ci è stato presentato direttamente da Davide Brivio, l'uomo dietro alla quasi totalità dei prodotti gaming, in particolare l'Evolve. Si tratta della postazione di guida che molti di voi hanno già imparato a conosce per essere il primo premio del campionato costruttori del nostro Eurogamer Assetto Corsa Championship. Noi l'abbiamo provata subito sul campo in quanto Sparco ha organizzato un minicampionato ad hotlap tra tutti i giornalisti presenti. Senza alcun genere di preparazione, gli astanti avevano tre giri di tempo per sedersi nell'abitacolo di una Lamborghini Aventador, indossare un Oculus e spuntare il giro migliore in quel di Magione. Il vostro Elvin ha ovviamente portato a casa la vittoria e un bel paio di guanti Sparco da gara di quelli che vedete nella foto.

La postazione di guida Evolve in tutto il suo splendore.Guarda su YouTube

La presentazione è stata tuttavia interessante per come ci è stata descritta tutta la fase di sviluppo dell'Evolve. Una postazione che per definizione di Sparco avrebbe dovuto essere di altissima qualità per quanto riguardava i dettagli del sedile, gli assemblaggi di tutta la struttura e il fatto che questa avrebbe dovuto garantire una perfetta rigidità, modularità e trasportabilità per un prodotto da montare e configurare a seconda della taglia dell'utente. Lo abbiamo provato brevemente in occasione della gara hotlap e ci ha piacevolmente impressionato: quando possibile gli dedicheremo una recensione approfondita, ma per il momento vi possiamo confermare tre aspetti di base che lo caratterizzano.

Materiali e verniciature di altissimo livello, un sedile altrettanto ben sagomato e con la possibilità di togliere le imbottiture laterali per i simdriver di taglia forte confermano l'attenzione al dettaglio riposta nella sua concezione. Eccellente anche la stabilità e la modularità che ne permette di ripiegare la parte frontale contenente la pedaliera, per occupare il minor spazio possibile. Dell'Evolve parleremo più dettagliatamente in sede di recensione, ma abbiamo avuto la possibilità di toccare con mano anche altri prodotti, in particolare la gamma di sedie per il gaming, derivate da quelle della produzione per ufficio.

I cinque modelli presentati coprono una vasta fascia di prezzo che va ai 250 agli 800 euro e la differenza è evidente nella qualità, che comunque anche nei modelli base è molto elevata. Nella fascia bassa troviamo l'SG-1 Respawn, la versione Dirt Rally in similpelle con una splendida colorazione bicolore, e la versione Grip. Andando su di prezzo verso i 500 euro si trovano il Comp V in vetroresina ma soprattutto il Comp C in fibra di carbonio dal look veramente spettacolare: e non è fibra di carbonio per modo di dire visto che tutta la parte posteriore è caratterizzata da un guscio in carbonio assolutamente resistente e bello da vedere. Tutte le sedute sono molto curate nei dettagli e in quanto a optional come le regolazioni in altezza, inclinazione, i braccioli e soprattutto, per tutti i modelli, la regolazione del supporto lombare che permette di adattare al meglio le sedie per tutte le tipologie di corporatura.

La sedia brandizzata Dirt Rally è solo uno degli esempi di quello che Sparco può fare quando porta il design delle corse nei nostri salotti.

Anche nel caso dei sedili non abbiamo potuto fare a meno di notare l'ottima qualità negli assemblaggi e nelle finiture, in particolare la similpelle di alto livello, le cuciture, e tutta la parte relativa ai supporti con pistoneria certificata SGS/BIFMAX5.1/EN1335, una base in alluminio in grado di supportare persone di peso molto elevato, dispositivi anti ribaltamento e rotelle di notevole robustezza. Anche in nel caso dei bracci di sostegno i dettagli non mancano come gli inserti antiscivolo per chi vuole appoggiare i piedi direttamente sui braccioli di sostegno.

Visto il grande know-how di Sparco nell'abbigliamento, era inevitabile anche la produzione di accessori pensati per far indossare il brand, ma che hanno contenuti tecnologici non da poco. La maglietta G-Vent è una t-shirt traspirante in poliestere in cui le cuciture sono disposte in modo da non infastidire nell'utilizzo da seduti. La vera chicca è tuttavia rappresentata dai guanti Hypergrip, pensati non solo per un uso al simulatore, ma anche in contesti più tradizionali come i joypad.

Si tratta di guanti fondamentalmente derivati da quelli per tiro da carabina e anche in questo caso il tema conduttore è la capacità di traspirazione unite alla leggerezza e un'ottima presa in virtù degli inserti in gomma nella parte interna. Le dimensioni e il peso sono molto contenute, ma la robustezza è notevole in particolare per la parte interna che un mix di ecopelle e gommata, che favorisce un grip eccellente su qualsiasi superficie sia plastica sia altri materiali come la gomma, meno l'alcantara.

Per gli amanti della fibra di carbonio, la Comp C di Sparco è sicuramente una sedia gaming di alto livello.Guarda su YouTube

Sparco li propone come guanti per simracing ma si prestano molto bene anche a un utilizzo tramite joypad in quanto la punta che copre la parte finale di indice e pollice, può essere sfilata per avere un controllo ancora più preciso di tasti, grilletti e levette analogiche. Finezza delle finezze, la superficie dell'indice è conformata per permettere l'uso di superfici touch come smartphone e tablet, senza obbligare l'utente a togliere il guanto.

La giornata è stata divertente e interessante: avere la possibilità di vedere un'azienda italiana di tale prestigio entrare nell'industry del videogioco con prodotti dedicati non è cosa da tutti i giorni; l'impressione che abbiamo avuto è che in quel di Volpiano abbiano voluto fare le cose in grande e che la linea dei prodotti Sparco Gaming potrebbe arricchirsi di nuovi elementi nel prossimo futuro. Nei prossimi mesi vi proporremo una recensione completa dell'Evolve, al momento il prodotto più sofisticato realizzato da Sparco del suo catalogo gaming con un'attenzione al dettaglio che abbiamo visto poche altre volte in questo settore: restate sintonizzati sulla nostra sezione hardware.

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore
Avatar di Matteo Lorenzetti

Matteo Lorenzetti

Contributor

Dopo dieci anni di The Games Machine, approda finalmente alla redazione di Eurogamer.it. Onnivoro per quanto riguarda i generi, predilige sparatutto, giochi di guida ed RTS.
Commenti