Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Annunciato Steam per Mac

Lancio previsto ad aprile.

Valve ha ufficializzato che pubblicherà una versione Steam dedicata ai Mac, disponibile a partire dal mese d'aprile, insieme a un gruppetto di titoli tra cui Counter-Strike, la serie Half Life, Left 4 Dead, Portal e Team Fortress 2.

Jason Holtman ha dichiarato che verrà introdotta anche una nuova feature chiamata "Steam Play", che consente di comprare un titolo una sola volta e di giocarlo poi a piacimento su Windows o su Mac.

"Ad esempio, Steam Play, in combinazione con Steam Cloud, permette a un utente che gioca sul suo PC da lavoro di andare a casa e giocare allo stesso titolo dal medesimo punto sul proprio Mac casalingo", ha spiegato. "Ci aspettiamo che la maggior parte degli sviluppatori e dei publisher usufruisca di Steam Play".

Il dev director di Steam, John Cook, ha aggiunto che Valve ha deciso di evitare l'emulazione privilegiando la produzione di versioni native dei titoli.

"Stiamo trattando il Mac come una piattaforma tier-1, quindi tutti i nostri giochi futuri saranno pubblicati simultaneamente su Windows, Mac e Xbox 360. Gli update per il Mac saranno disponibili contemporaneamente a quelli Windows".

"Per di più, i giocatori Mac e Windows saranno parte dello stesso universo multiplayer, condividendo server, lobby e così via. Supportiamo completamente un mix eterogeneo di server e di client. Il primo client Steam per Mac sarà la nuova generazione attualmente in fase di beta testing su Windows".

Taggato come
A proposito dell'autore

Davide Spotti

Contributor

Commenti