Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Turtle Beach Ear Force Recon 50X - recensione

Cuffie multipiattaforma di buona qualità.

L'arsenale delle periferiche di un giocatore medio, che magari possiede più di una piattaforma d'intrattenimento con cui dilettarsi, si può suddividere principalmente in due macro categorie: i sistemi di puntamento e comando (mouse, tastiere e controller) e i sistemi adibiti alla riproduzione dell'audio per videogiochi film e musica (casse e cuffie). Nonostante questa grossolana suddivisione, le periferiche in generale, a prescindere dall'uso specifico per le quali sono state ideate, progettate e costruite, devono possedere alcune caratteristiche di base per essere considerate un buon investimento, in particolare dai casual gamer.

In primo luogo abbiamo un certo grado di robustezza sia agli urti accidentali, sia alla prova del tempo; inoltre, viene richiesto un livello di qualità della performance accettabile, vale a dire che come minimo una periferica dovrebbe assolvere a tutti i compiti per i quali si è deciso di acquistarla. Infine, il rapporto qualità prezzo deve risultare vantaggioso. Non è molto semplice trovare una periferica che riesca a soddisfare completamente tutti i requisiti, spingendo l'utente a cercare nello sconfinato mercato hardware un compromesso e andando a limare le sue pretese, a fronte di una carenza in uno dei tre punti sopra citati.

Le Turtle Beach Ear Force Recon 50X nella versione Xbox, caratterizzata dalla colorazione verde.

Le Turtle Beach Ear Force Recon 50X oggetto di questa recensione sono cuffie che presentano, sebbene a diversi livelli, tutte le caratteristiche che un videogiocatore casuale cerca nelle periferiche. Appena estratte dalla confezione, molto semplice e spartana, non colpiscono per colorazioni fantasiose o design particolare, ma la conformazione circumaurale dei padiglioni appare a prima vista piuttosto confortevole.

La scelta di rendere il microfono removibile è apprezzabile e contribuisce a caratterizzare questo headset come totalmente compatibile con tutti i dispositivi d'intrattenimento presenti nel panorama videoludico e non solo. Sebbene infatti Turtle Beach abbia comunque pensato di produrre un paio di cuffie per ciascuna piattaforma, dotandola di una colorazione diversa (rosso per PC, verde per Xbox e blu per Playstation), il connettore è un jack da 3.5 mm che le rende di fatto un accessorio multipiattaforma, tablet e smartphone compresi.

La comodità è un altro fattore che fa guadagnare a queste Ear Force Recon 50X diversi punti nel nostro indice di gradimento, soprattutto pensando agli utenti che, come il sottoscritto, devono indossare gli occhiali. I materiali che compongono i padiglioni sono morbidi e confortevoli anche dopo sessioni di gioco prolungate, mentre il rivestimento in pelle sintetica rimane piacevole al contatto, anche durante stagioni calde come quella estiva.

L'unica perplessità in fatto di robustezza e comodità deriva dall'archetto: a una prima analisi era sembrato eccessivamente sottile e lo strato d'imbottitura a contatto col cuoio capelluto appena soddisfacente. Durante l'utilizzo, in realtà, le prime impressioni di fragilità e scomodità sono state smentite: nei limiti del possibile, i test condotti hanno stressato non poco la struttura, che ha reagito bene alle sollecitazioni. Resta comunque da vedere come riuscirà a resistere alla sfida del tempo.

Una proiezione ci permette di osservare padiglioni e archetto.

Per quanto riguarda la qualità sonora, non si sono verificate particolari condizioni fuori dall'ordinario: il cuore pulsante delle Ear Force Recon 50X è rappresentato da due driver da 40 millimetri al neodimio. Si tratta di un metallo estremamente reattivo e i magneti che solitamente si trovano nelle cuffie, negli auricolari, negli altoparlanti e nei microfoni sono costituiti da una lega composta da borio, ferro e, appunto, neodimio. La scelta è ricaduta su questo speciale metallo per la sua struttura magnetica particolare, in grado di riprodurre fedelmente e con un buon livello di qualità le frequenze alte.

I test condotti giocando a diversi titoli hanno effettivamente confermato la buona qualità generale dell'audio, anche se sempre un po' carente sulle frequenze basse, poco presenti soprattutto ascoltando musica o guardando film. Compiti per i quali, comunque, l'headset di Turtle Beach non è stato principalmente pensato.

Le Turtle Beach Ear Force Recon 50X sono cuffie dal design semplice, senza orpelli stilistici particolarmente appariscenti che fanno quello per cui sono state progettate. La caratteristica principale che le contraddistinguono sono la compatibilità con le principali piattaforme d'intrattenimento videoludico (PC, Xbox e Playstation) e all'occorrenza, grazie al microfono removibile, possono essere utilizzate per l'ascolto di brani musicali o la visione di video e film sui propri dispositivi portatili, smartphone e tablet.

Comodo e leggero, questo headset strizza l'occhio ai casual gamer che necessitano di un accessorio pratico e semplice, senza rinunciare ad una buona qualità sonora e senza dover spendere cifre esorbitanti, ma anche a chi voglia un paio di cuffie di backup di buona qualità da acquistare al minor prezzo possibile. In questo senso le Turtle Beach Ear Force Recon 50X sono disponibili a un prezzo di circa 40 euro sui siti dei maggiori rivenditori, una cifra di sicuro interesse per i gamer desiderosi di portarsi a casa un paio di cuffie multiuso a un prezzo molto competitivo.

8 / 10