Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Videogiocatori imprudenti al volante

"Nella realtà gli errori si pagano".

Sembra che il codice della strada non abbia una grande importanza per i videogiocatori.

Secondo i risultati di un'indagine condotta da Continental Tires (via Jalopnik) su un campione di 2.000 automobilisti di età compresa tra i 17 e i 39 anni, i videogiocatori osservano meno le regole del codice della strada quando sono alla guida della propria vettura.

Secondo il sondaggio, il 22% dei videogiocatori è stato fermato dalla polizia negli ultimi 12 mesi, mentre la percentuale scende al 13% tra i non giocatori. Il 31% dei piloti virtuali ammette di essere passato col rosso nella realtà (14% tra i non giocatori), mentre il 30% ha avuto a che fare con l'assicurazione a causa di un incidente (15% tra i non giocatori).

"Sembra che anche se da un lato sviluppano abilità e confidenza con la vettura, i videogiocatori non riescano a bilanciare questi elementi con un calcolo del rischio ben ponderato", afferma Tim Bailey di Continental.

"Non mi stupisce il fatto che i giocatori tendano a prendere nel mondo reale le stesse decisioni che definiscono il loro comportamento in quello virtuale", aggiunge Peter Rodger dell'Institute of Advanced Motorists. "Il problema è che quando guidiamo le conseguenze delle nostre azioni sono reali e gli errori si pagano a caro prezzo".

Sign in and unlock a world of features

Get access to commenting, newsletters, and more!

Related topics
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti