Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Giochi in Uscita Aprile 2022

La Forza nei mattoncini, Cthulhu e fucili a pompa e il 'sequel' di uno dei giochi più venduti di Nintendo.

È la fine della grande abbuffata videoludica di febbraio e marzo? Almeno in parte sì e portafoglio e backlog ringrazieranno sicuramente. Aprile rimane però un mese molto interessante con alcuni nomi che potrebbero stupire ed entusiasmare.

Per esempio Star Wars e gli amatissimi LEGO si uniscono in LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker, che sembra a tutti gli effetti l'archetipo della collezione mastodontica e imperdibile, un must have. Il ritorno dal passato di Chrono Cross è poi un altro nome difficile da ignorare per nostalgici e appassionati delle produzioni di stampo nipponico e a proposito di Giappone, Switch accoglie il forse troppo sottovalutato 13 Sentinels: Aegis Rim.

Fine mese colpisce poi nel segno con due progetti estremamente diversi per background, genere e ambizioni. The Stanley Parable: Ultra Deluxe è l'edizione ampliata e rivista di un'opera metavideoludica che per tantissimi versi ha fatto la storia mentre che dire di Nintendo Switch Sports? "Semplicemente" il successore spirituale di uno dei giochi più venduti della grande N.

Questi e molti altri grandi nomi e potenziali perle nel nostro articolo sui videogiochi in uscita nel mese di aprile.

5 aprile

LEGO Star Wars: The Skywalker Saga si pone l'incredibile obiettivo di raggruppare ogni capitolo della serie dedicata agli Skywalker, ovvero quella centrale e principale che è terminata con l'uscita di Star Wars: L'ascesa di Skywalker. Ci sarà spazio per il roster più ampio di personaggi giocabili di tutta la serie LEGO Star Wars con nomi iconici come Luke Skywalker, Rey, Obi-Wan Kenobi, Finn, BB-8 e molti altri eroi. Sarà anche possibile pilotare i veicoli più elettrizzanti di tutta la galassia. Si potrà viaggiare alla velocità della luce sul Millennium Falcon per seminare le navicelle imperiali, combattere contro i caccia TIE del Primo Ordine sugli Ala-X della Resistenza o partecipare alla corsa degli sgusci su Tatooine. Sembra davvero l'opera definitiva ma per ora accontentatevi del nostro provato di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker.

Come buona parte degli sportivi annuali, rivoluzione non è quasi mai la parola d'ordine ma non si può negare come di anno in anno MLB The Show cerchi di arricchire e consolidare un'offerta sempre più ampia per tutti i fan di questa disciplina. MLB The Show 22 è così un mix di modalità che vogliono accontentare tutti i palati, dalla Diamond Dynasty in stile FUT, alla modalità con elementi RPG Road to the Show. I fan del diamante di gioco avranno come sempre pane per i propri denti.

7 aprile

  • Chinatown Detective Agency (PC, Switch, Xbox One)
  • Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition (PC, PS4, Switch, Xbox)
  • Forgive Me Father (PC)
  • Godfall: Ultimate Edition (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)
  • The House of the Dead Remake (Switch)

È il 2037 e la pioggia battente e le luci al neon che fanno da sfondo alla nostra avventura sono quelle di Singapore. Una città in cui ci muoveremo nei panni di Amira Darma, astro nascente dell'Interpol che ora è una squattrinata investigatrice privata che cerca di sbarcare il lunario. Chinatown Detective Agency non vuole semplicemente farci giocare nei panni di un detective ma farci diventare a tutti gli effetti un investigatore privato che deve sfruttare tempo e denaro nel modo giusto e senza finire sul lastrico.

Il seguito spirituale di Chrono Trigger torna con un remaster che dà nuova linfa vitale a un classico che si arricchisce anche di un contenuto sicuramente interessante per nuovi e vecchi fan. Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition include modelli 3D migliorati in HD, nuove illustrazioni e tantissime nuove funzionalità. Inoltre, in questa edizione è incluso RADICAL DREAMERS - Le Trésor Interdit -, il gioco che ha gettato le basi della storia e che è uscito originariamente nel 1996.

Sono anni floridi per gli FPS retro sia nella grafica che nel puro stile ma per quanto non manchino molti progetti troppo simili tra loro a volte ci sono quanto meno dei barlumi di originalità. Forgive Me Father è oscuro e retro al punto giusto ma sfoggiando uno stile grafico più vicino ai fumetti decide di concentrarsi su un male diverso dai soliti demoni assortiti: Cthulhu e altre mostruosità made in Lovecraft. Il periodo in Early Access ha convinto moltissimi tra giocatori e critica e per questo non vediamo l'ora di provare con mano la versione definitiva.

Presentatosi come il primo gioco esplicitamente per PS5 e con l'ambizione di dare vita a un vero e proprio genere denominato looter slasher, non si può di certo affermare che Godfall sia riuscito a lasciare il segno, almeno non nella sua primissima uscita. Godfall: Ultimate Edition segna il debutto del gioco anche su piattaforma Xbox e su Steam e lo fa con una edizione definitiva che contiene tutti i bilanciamenti, gli aggiornamenti e le espansioni pubblicate sin dal lancio. In attesa dell'uscita rinfrescatevi la memoria con la recensione di Godfall in versione PS5.

Il classico sparatutto arcade su binari fa il suo ritorno in una nuova veste e con avvincenti novità di gameplay. In The House of the Dead Remake tu e un altro giocatore impersonerete due agenti governativi inviati a fare luce su una serie di sparizioni, solo per scoprire orde di mostruose creature pronte a farvi la pelle.

12 aprile

Vanillaware, i creatori degli apprezzati Odin Sphere e Dragon's Crown, sono pronti a dare vita anche su Switch a un epico mistero fantascientifico che abbraccia tredici storie intrecciate. In 13 Sentinels: Aegis Rim avremo il non facile compito di arrivare alla verità immergendoci in un'avventura a scorrimento laterale 2D dalla forte impronta artistica e dalla spiccata attenzione alle ambientazioni, realizzate con una cura davvero lodevole. Il tutto sarà condito da tanti combattimenti e dalla possibilità di personalizzare i personaggi con un arsenale di armi vasto e letale. Starà a noi salvare l'umanità in un gioco che nella prima uscita targata PlayStation ha saputo appassionare in molti. Scoprite questo titolo nella recensione di 13 Sentinels: Aegis Rim in versione PS4.

La prima espansione di Hearthstone per il 2022 è qui. In Hearthstone: Rotta per la Città Sommersa, i giocatori potranno usare 135 nuove carte mentre esplorano i segreti della città sommersa e scoprono cosa c'è in agguato sotto la superficie del mare: creature marine Colosso e Naga territoriali. I giocatori si uniranno a un intrepido gruppo di esploratori per una spedizione nell'antica città di Zin-Azshari, perduta tra le onde oltre 10.000 anni fa. Avventurieri nuovi e veterani sperimenteranno un mondo bellissimo ma terrificante, mentre utilizzeranno abilità che modificano i mazzi e potenti nuove carte da usare in battaglia contro temibili nuovi servitori. Tutto per sopravvivere nella Città Sommersa.

14 aprile

  • Road 96 (PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Il papà di Valiant Hearts e 11-11 Memories Retold torna con un gioco narrativo che dopo il debutto su PC e Switch arriva anche sulle console di casa PlayStation e Microsoft. Road 96 è un'avventura narrativa procedurale in cui dobbiamo fuggire da un Paese sull'orlo del collasso e raggiungere il confine, distante migliaia di chilometri in mezzo alle montagne. E mentre la calda estate del '96 ci accompagnerà nel nostro viaggio sulle strade secondarie, ci imbatteremo negli abitanti in difficoltà della nazione e non solo. Ogni decisione presa influenzerà l'intera avventura e la renderà unica per ogni giocatore, con un percorso generato in maniera procedurale e profondamente personale. Un titolo narrativo capace di convincere come vi spieghiamo nella recensione di Road 96 in versione PC.

17 aprile

  • Sociable Soccer 22 (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)

In realtà la data di uscita non è ancora confermata al 100% ma vale sicuramente la pena parlarne perché in un'annata in cui PES si è trasformato in eFootball deludendo pressoché tutti i fan e non tutti riescono ad apprezzare lo "stile" FIFA, ci potrebbe essere spazio per un calcistico diverso, capace di sposare sul serio il passato. Sociable Soccer 22, d'altronde, è il successore spirituale di Sensible Soccer e in quanto tale punta tutto sul gameplay e sul puro divertimento. Incrociamo le dita.

19 aprile

  • Winter Ember (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Seguire le orme di grandi giochi stealth come il purista Thief o il più ibrido Dishonored è già di per sé complicatissimo e farlo da una prospettiva insolita per il genere potrebbe esserlo ancora di più. Winter Ember è un action stealth isometrico che sposa anche diversi dettami delle immersive sim permettendoci di vivere la nostra avventura nei panni dell'uomo senza volto Arthur Artorias, nei modi più disparati. Siamo l'unico sopravvissuto del massacro che ha devastato l'eredità della nostra famiglia e l'ha fatta sparire dai libri di storia. Dati per morti, emergiamo dall'esilio 8 anni dopo, l'uomo senza volto in cerca di vendetta.

20 aprile

  • Postal 4: No Regerts (PC)
  • Star Wars: The Force Unleashed (Switch)

È tempo di salutare l'early access per il nuovo capitolo di una saga che continua per la propria strada fatta di follia, violenza e grottesco non sense. Eccoci di fronte al sequel del "peggior gioco di sempre" Postal 2! Satirico, scandaloso e politicamente scorretto, Postal 4: No Regerts è un action FPS tutta azione e situazioni davvero assurde. Sono trascorsi molti anni dagli eventi che hanno devastato la un tempo orgogliosa città chiamata Paradise. Gli unici due usciti incolumi dal cataclisma, lo sfortunato uomo qualunque conosciuto come il POSTAL Dude e il suo fedele compagno Champ, guidano senza meta nel rovente deserto dell'Arizona alla ricerca di un nuovo posto da chiamare casa. Dopo che una fermata ad un benzinaio finisce con il furto della loro auto, roulotte e il resto dei loro beni terreni, tutto ciò che sembra rimanere al POSTAL Dude è il suo compagno canino e la sua vestaglia. Ma all'orizzonte il duo intravede una città sconosciuta e abbagliante che li chiama. Quali prospettive indicibili troveranno? Fama? Fortuna? Forse un bidet o due? Edensin ci aspetta.

Il senso di rivedere su Switch un gioco come Star Wars: Il Potere della Forza rimane un mistero, va detto. Perché ripubblicare una versione rivista e migliorata di un gioco del 2008 che nonostante alcuni elementi interessanti non era di certo un capolavoro? Sinceramente non abbiamo una risposta ma nella giornata di oggi i possessori di Switch potranno rivivere le avventure dello Starkiller, il misterioso apprendista di Darth Vader alle prese con un action in terza persona che vuole trasmetterci tutta la potenza del lato oscuro della Forza.

21 aprile

  • Chernobylite (PS5, Xbox Series X/S)
  • MotoGP 22 (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)

Dagli sviluppatori del tanto ispirato quanto imperfetto Get Even è tempo di immergersi ancora una volta in un "mare" di radiazioni nella zona di esclusione di Chernobyl. Chernobylite è un mix di influenze tra action/FPS in prima persona, survival ed esperienza story-driven che ci mette di fronte a un'avventura ricca di intrighi e misteri soprannaturali e non. La nostra amata è misteriosamente scomparsa ma sembra ancora esserci una speranza, a patto di riuscire a sopravvivere. Il gioco arriva finalmente anche su next-gen con diverse opzioni grafiche che privilegiano frame rate, risoluzione o ray tracing ma anche con il supporto al DualSense e alle sue feature tanto apprezzate dai possessori di PS5. La recensione di Chernobylite in versione PC è perfetta per prepararsi a questa uscita.

Milestone come da tradizione ci immerge nel mondo delle due ruote con il suo nuovo MotoGP, MotoGP 22, il videogioco ufficiale della prossima stagione di MotoGP. Una delle novità del titolo 2022 sarà la modalità Stagione 2009, dove potrete rivivere una delle migliori stagioni di sempre. In questa modalità, sarete in grado di guardare un film narrato da Mark Neale, regista dei migliori documentari della MotoGP, inclusi oltre 50 minuti di riprese della stagione 2009. Altre aggiunte a MotoGP 22 includono una modalità tutorial rivista e la nuova MotoGP Academy. Nel nuovo tutorial, i giocatori vivranno brevi sessioni con regole personalizzate, in modo da comprendere meglio i fondamenti del gioco, mentre in MotoGP Academy impareranno a migliorare il loro stile di guida, in modo da essere più veloci su ogni pista. Il gioco avrà anche un sistema di difficoltà dinamico, attraverso il quale suggerirà di diminuire o aumentare la difficoltà in base alle sfide completate, alle cadute, agli aiuti attivati, e ad altri parametri. Vi parliamo di questo e molto altro nel nostro provato di MotoGP 22.

22 aprile

  • Ganryu 2 (PC, PS5, PS4, Xbox Series X/S, Xbox One)

Un sequel dopo 23 anni sicuramente non è una cosa a cui si assiste tutti i giorni ma anche questa è la magia dei videogiochi. Ganryu 2 è il seguito di Ganryu, il videogioco pubblicato nel 1999 dalla VISCO per NEOGEO. La storia, ambientata in un Giappone feudale immaginario, è fortemente ispirata alla vita di Takezo Musashi, le cui avventure sono documentate in una serie di libri (soprattutto in "Musashi"). Vestiremo i panni di Miyamoto Musashi mentre percorre il Giappone immaginario del XVII secolo da nord a sud, fino a arrivare all'isola di Ganryū-jima, dove tutto ebbe inizio tra Musashi e Kojirō. Un hack'n'slash ispirato con un'anima old school e uno stile visivo non indifferente.

26 aprile

  • King Arthur: Knight's Tale (PC)
  • The Serpent Rogue (PC, PS5, Switch, Xbox Series X/S)
  • Zombie Army 4: Dead War (Switch)

Il mito di Artù assume una veste decisamente diversa in King Arthur: Knight's Tale, nuovo progetto di Neocore Games (The Incredible Adventures of Van Helsing) che dopo Kickstarter ed Early Access è finalmente pronto al debutto ufficiale per ora solo su PC con le versioni PS5 e Xbox Series X/S che arriveranno successivamente nel corso dell'anno. Re Artù e la sua nemesi Mordred combattono tra campi di battaglia sconfinati, magia nera e non morti in uno scenario estremamente cupo che lascia spazio a un duello all'ultimo sangue da cui esce vincitore...nessuno. La morte sopraggiunge per entrambi, due cavalieri che soccombono sotto i letali attacchi avversari ma che misteriosamente vivono ancora una volta. Artù è tornato in vita diverso e con una sete di sangue che spinge la Dama del Lago a richiamare dall'aldilà proprio Mordred, protagonista assoluto del gioco e personaggio centrale di questa avventura tra fasi gestionali, RPG e strategia a turni. Sperando che non ci siano altri rinvii, non perdetevi il nostro provato di King Arthur: Knight's Tale.

Qui su Eurogamer.it abbiamo sempre un occhio di riguardo per quei progetti che sembrano diversi dal solito e anche per questo motivo non potevamo di certo ignorare The Serpent Rogue. In questo mondo misterioso, oscuro e funestato da calamità e creature pericolosissime vestiremo i panni del Warden, un enigmatico alchimista che ha il compito di proteggere il mondo da una letale e apparentemente inarrestabile corruzione. Le nostre scelte, la nostra capacità di creare pozioni e perché no di trasformarci anche in altre creature saranno fondamentali per plasmare la nostra storia in questo affascinante universo tutto da esplorare che artisticamente trasuda non poco stile.

Zombie Army 4: Dead War debutta anche su Switch per trasportarci dai canali veneziani a uno zoo croato ora sede del terrore mortale chiedendoci di affrontare Creepers assetati di sangue ma anche carri armati grotteschi e zombificati, posseduti demonicamente e in grado di generare non morti a volontà. Questa non è la solita Seconda guerra mondiale vista in una marea di videogiochi e aver sconfitto Hitler spedendolo all'inferno non è bastato per vincere la battaglia con le forze del male. Tutti i dettagli nella recensione di Zombie Army 4: Dead War in versione PS4.

27 aprile

  • Vampire The Masquerade: Bloodhunt (PC, PS5)
  • The Stanley Parable: Ultra Deluxe (PC, PS5, PS4, Switch, Xbox Series X/S, Xbox One)

Con la speranza che Vampire The Masquerade Bloodlines 2 non faccia una brutta fine dopo i tanti rinvii e i problemi di sviluppo, il franchise si prepara al lancio di un progetto sicuramente diverso e che nonostante il genere di appartenenza molto inflazionato sembra proporre quel pizzico di unicità capace di incuriosire. Vampire The Masquerade: Bloodhunt è un battle royale in PvPvE in cui clan di vampiri si sfidano per le strade di Praga sfruttando armi da fuoco, da mischia e ovviamente diversi poteri soprannaturali. Il tutto facendo attenzione a non farsi scoprire dalla popolazione umana. Per ravvivare un po' le cose ci sarà spazio anche per i cacciatori della Seconda Inquisizione, determinati a ripulire le strade della capitale ceca.

È stata una delle esperienze più originali e uniche degli ultimi anni, un gioco tutto da scoprire in grado di seminare una miriade di segreti e chicche in un'ambientazione apparentemente banale e spoglia dimostrando come quelli che spesso vengono dispregiativamente etichettati come insulsi walking simulator possano essere davvero spiazzanti e ricercati. The Stanley Parable: Ultra Deluxe è la versione rivista ed espansa di un'avventura tanto coinvolgente quanto intelligente e deliziosamente ironica. Quando un impiegato sempliciotto di nome Stanley scopre che i suoi colleghi sono misteriosamente scomparsi, decide di andare in cerca di risposte. Questo è solo l'inizio di un videogioco imperdibile.

29 aprile

Certo, lo scenario è molto diverso e il fatto che venisse spesso incluso in bundle con la console ne aiutò non poco le vendite ma vedere la grande N proporre il successore di uno dei suoi titoli di maggior successo non può che attirare l'attenzione. In Nintendo Switch Sports lotteremo per la vittoria in una collezione di sport che ci porta nel bel mezzo dell'azione con amici e parenti in locale o online, sfidando altri giocatori vicini e lontani in un nuovo capitolo della serie Wii Sports. Sei sport diversi: calcio, pallavolo, bowling, tennis, badminton e chanbara che sfruttano i controller Joy-Con per riprodurre nel gioco i movimenti del mondo reale. Potremo anche collegare la fascia per la gamba, inclusa con la versione su scheda del gioco, a un controller Joy-Con per calciare il pallone nella modalità Rigori. Inoltre, un settimo sport verrà aggiunto con un aggiornamento gratuito in autunno: il golf. Difficile se non impossibile ripetere l'impatto impressionante di Wii Sports ma siamo curiosi di osservare l'accoglienza di critica e pubblico.

Siamo arrivati alla fine del nostro classico appuntamento con le uscite del mese. C'è qualche titolo che acquisterete sicuramente? Alcuni giochi che vi suscitano ancora dei dubbi o altri per cui aspetterete un calo di prezzo o le prime recensioni? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, ci rivediamo tra un mese con le uscite di maggio.

A proposito dell'autore

Avatar di Alessandro Baravalle

Alessandro Baravalle

Contributor

Si avvicina al mondo dei videogiochi grazie ad un porcospino blu incredibilmente veloce e a un certo "Signor Bison". Crede che il Sega Saturn sia la miglior console mai creata e che un giorno il mondo gli darà ragione.

Commenti

More Articoli

Ultimi Articoli