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Wallace & Gromit's Grand Adventures

La nuova avventura del dinamico duo.

Telltale Games ha dimostrato una buona padronanza dei meccanismi che regolano le avventure grafiche. L'idea di proporre Sam & Max in veste episodica si ? rivelata vincente ed ? pertanto comprensibile che tale metodo venisse applicato al nuovo franchise. Stavolta parliamo di Wallace & Gromit's Grand Adventures, riproposizione ludica dei simpatici e strampalati personaggi creati da Nick Park.

Il gioco sar? suddiviso in capitoli, che saranno rilasciati online a scadenza regolare nel corso del prossimo anno. Ogni capitolo narrer? le bizzarre avventure dei due protagonisti, entrambi interamente giocabili a discrezione del giocatore. Si parla anche di una versione retail destinata al mercato console, anche se al momento non ? ancora stata annunciata alcuna piattaforma specifica (il Nintendo Wii rimane comunque la scelta pi? probabile).

Il franchise ? abbastanza noto e amato da diverse fasce d'et?, i ragazzi di Telltale hanno perci? deciso di non perdere tempo e volare dritti in Inghilterra per avvalersi del prezioso contributo di Aardman Animations, lo studio che ha prodotto e realizzato la serie. Lo scopo ? quello di ricreare nel videogame le atmosfere dei cortometraggi, restando fedeli a quel guizzo d'ironia tipicamente inglese. L'apporto di Aardman sar? inoltre fondamentale per una corretta riproduzione dei personaggi, con tutte le loro movenze e le peculiari espressioni che li caratterizzano.

Lo stile grafico ? indubbiamente fedele a quello dei cortometraggi creati con la plastilina. I fan ne saranno deliziati.

Coadiuvato dai grafici dello studio di animazione, Carlo Morgantini di Teeltale sta letteralmente riproducendo in via digitale i personaggi e gli ambienti della serie, ricreando con poligoni e texture quella morbida miscela visiva che da sempre ? un tratto distintivo della serie. C'? un grande lavoro anche sul versante delle animazioni, in modo da rendere i movimenti dei protagonisti quanto pi? vicini possibile a quelli ammirati nei cortometraggi.

Saranno presenti tutti i personaggi e svariate gag estrapolate dalla serie animata (gli studi Aardman avranno chiaramente l'ultima parola sulla sceneggiatura) ma ci? non impedisce allo sviluppatore di sperimentare con entusiasmo alcune soluzioni inedite relative alla storia. Avremo quindi a che fare con imprevisti di ogni sorta, mentre Wallace sar? ancora una volta alle prese con i pi? assurdi progetti imprenditoriali, i quali daranno certamente vita a tutta una serie di problemi che il giocatore dovr? risolvere. Wallace ha il chiodo fisso delle invenzioni, e molte di quelle del videogioco avranno a che fare con il cibo. Come i fan sapranno bene, il nostro folle inventore va matto per i formaggi e ha una spiccata predilezione per il Wensleydale, il che lo porter? a cacciarsi nei guai anche in queste nuove avventure su PC.

Oltre a mantenere l'umorismo originale del brand, Telltale sta concentrando le proprie risorse sulla interazione tra i protagonisti, ponendo particolare enfasi anche verso i personaggi non giocabili. Questi non se ne staranno immobili in attesa di essere interrogati dal giocatore, bens? saranno parte attiva nella soluzione degli enigmi e nell'intero svolgimento del gioco. Anche la relazione tra il folle inventore e il fedele quadrupede sar? ampliata e approfondita tramite i numerosi sketch che li vedranno alle prese con situazioni sempre pi? esilaranti. D'altronde, se partiamo dal presupposto che per accendere una sigaretta si possa usare un lanciafiamme (nella logica di Wallace, ? ovvio) be'... pu? davvero succedere di tutto.

L'espressione di Wallce non fa presagire nulla di buono...

Wallace & Gromit ha sempre puntato su situazioni imprevedibili, traendo da queste forza e spontaneit? tanto nella narrazione quanto nel suo particolare umorismo. Riuscir? la sua controparte digitale a mantere tale rotta? Dave Grossman di Telltale non ha alcun dubbio. L'idea del team ? infatti quella di integrare meccaniche di gameplay che consentano al giocatore di decidere cosa fare nonostante il divertente non-sense dei due protagonisti. Il tutto manterr? quindi un carattere bizzarro ma ugualmente coerente nell'intera struttura di gioco.

I lavori procedono bene. Il gioco sembra trattare con efficacia la licenza in questione e dovrebbe garantire l'ennesima buona avventura per tutti gli appassionati del genere. Alcuni punti importanti rimangono per? oscuri: non sappiamo ancora quale sar? il numero di episodi rilasciati, il prezzo di ogni singolo capitolo, n? quale sar? la console di riferimento oltre alla versione PC. Da parte nostra, siamo curiosi di vedere quali saranno i passi in avanti rispetto al lavoro precedente, quel Sam & Max che ha riportato in auge una tipologia di gioco da troppo tempo snobbata da gran parte degli attuali videogiocatori.

Wallace & Gromit's Grand Adventures uscir? a episodi su PC nei primi mesi del 2009. ? stata confermata una versione destinata al mercato console, ma non c'? ancora alcuna data di rilascio n? sono state comunicate le piattaforme di riferimento.

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Dario Tomaselli

Contributor

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