Skip to main content
Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

WWE 2K15, tag-team vincente? - prova

Il wrestling sbarca sulla nuova generazione di console.

L'acquisizione della licenza WWE da parte di 2K ha portato una ventata d'aria fresca all'interno della storica serie di videogiochi targata THQ/Yuke's. Un po' per i cronici problemi di budget del publisher statunitense, un po' per l'incapacità di rinnovarsi dello sviluppatore giapponese, fatto sta che la riproduzione dello sport/spettacolo più amato del mondo non era più riuscita ad avvicinarsi alla qualità e alla profondità di Here Comes The Pain.

Adesso però, grazie all'esperienza e al talento di Visual Concepts, i videogiochi legati alla WWE sono pronti a cambiare passo. Dopo l'episodio di passaggio dello scorso anno, infatti, 2K Sports ha deciso di confermare entrambi i team sul nuovo WWE 2K15, in modo da creare quello che a loro detta sarà il migliore episodio della serie.

Approfittando del salto generazionale e della potenza dell'Eco Motion engine, lo stesso utilizzato per NBA 2K, Visual Concepts e Yuke's hanno potuto ricostruire da zero il loro gioco per cercare di superare i problemi che da anni attanagliano la serie.

Innanzitutto hanno lavorato sul comprato grafico, in modo da rendere più dettagliati, fluidi e credibili i modelli utilizzati per riprodurre i lottatori. Per far questo 2K Sports ha deciso di scansionare non solo le superstar del wrestling, ma anche tutti gli elementi di contorno come il tavolo del commento, le sedie, le scale ma soprattutto il ring.

La realizzazione di molte superstar rasenta il fotorealismo.

Questo non solo ha consentito di avere uno scenario più realistico, nel quale è possibile notare l'assenza dei muri invisibili che hanno sempre circondato le corde del ring, ma anche tutta una serie di rumori e campionamenti registrati in diretta e non riprodotti in studio di registrazione.

Questo dettaglio, unito alle oltre trenta ore di nuovi commenti registrati da Cole e King Lawler, incentrate più sulla narrazione "della storia dell'incontro" e meno sulla telecronaca puntuale di quello che avviene sul ring, dovrebbero garantire un netto miglioramento sotto il profilo audio, oltre che la risoluzione di uno dei punti deboli delle edizioni passate.

Dal punto di vista delle modalità, le novità sono principalmente due: 2K Showcase e MyCareer. I fan delle serie 2K Sports riconosceranno immediatamente quest'ultima: si tratta del cavallo di battaglia di Visual Concepts, disponibile solo su Xbox One e PS4, ed è una modalità all'interno della quale dovrete costruirvi un lottatore per seguirlo lungo tutta la sua carriera.

2K Showcase, invece, riproporrà due delle rivalità più celebri e cruente della storia della WWE. Per i fan storici verrà data la possibilità di rivivere i combattimenti più intensi della faida che scoppiò tra HHH e HBK tra il 2002 e il 2004. I fan più giovani, invece, potranno essere protagonisti della rivalità che ha contrapposto John Cena e CM Punk dal 2011 al 2013.

In 2K Showacase rivivremo alcune delle più accese rivalità degli ultimi anni.

Grazie a 2K Showcase gli sviluppatori hanno programmato un interessante modo per fornire DLC di un certo spessore. Una volta che il gioco sarà arrivato nei negozi, infatti, verranno offerte nuove rivalità storiche da acquistare direttamente da Xbox Live o PSN.

Nonostante una struttura molto simile a quella degli scorsi anni, Visual Concepts ha lavorato per aiutare Yuke's a migliorare le animazioni, ora più fluide, e per trovare un nuovo sistema per gestire l'incontro.

Innanzitutto è stata introdotta la resistenza, il che vuol dire che più l'incontro si protrarrà e più un lottatore accumulerà stanchezza e i suoi colpi saranno meno incisivi e devastanti.

In secondo luogo è stato modificato il sistema di prese. In WWE 2K15 dovrete cercare di guadagnare una posizione di vantaggio nella presa rispetto al wrestler avversario. Questo avverrà tramite un nuovo sistema di mosse e contromosse che inizialmente sembra una sorta di morra cinese e poi un gioco di abilità basato sull'utilizzo dello stick destro del pad.

Anche Goldust farà parte dell'enorme roster del gioco.

In tal modo anche questa fase dovrebbe diventare decisamente più chiara e tecnica, così da rendere il gioco più bilanciato e divertente. Al momento non abbiamo apprezzato particolarmente le scelte grafiche utilizzate per gestire le prese o per evidenziare il tempismo con cui effettuare una counter, ma speriamo che qualcosa cambi prima della pubblicazione.

Inoltre ci sarà sempre da tenere d'occhio la barra del momentum, che espliciterà l'inerzia dell'incontro. Mandare a terra un avversario con un'inerzia molto positiva alzerà notevolmente le possibilità di portare a casa il conteggio, mentre schienare un wrestler con momentum positivo sarà una mossa molto probabilmente inutile.

Inoltre, nonostante un comparto grafico davvero notevole, si notano ancora animazioni un po' troppo legnose e scriptate, che nei momenti più concitati mandano in difficoltà il motore grafico.

Si notano anche alcune compenetrazioni tra i corpi ma il risultato complessivo rimane comunque strepitoso, con la riproduzione delle varie superstar davvero incredibile per cura dei dettagli e verosimiglianza.

John Cena ci parla di WWE 2K15.

Il prossimo 31 ottobre, dunque, tutti i fan del wrestling potrebbero avere tra le mani un prodotto che finalmente è capace di portare una ventata di aria nuova nella serie. I cambiamenti sono molti e se Visual Concepts sarà in grado di importare i suoi valori nel gioco, potremmo avere delle grosse sorprese per i fan vecchi e nuovi.

Le nuove modalità di gioco, infatti, sembrano molto promettenti e leggende del calibro di Sting, HBK, Steve Austin e Hulk Hogan, potrebbero spingere anche i nostalgici a farci un pensierino.