Se clicchi sul link ed completi l'acquisto potremmo ricevere una commissione. Leggi la nostra policy editoriale.

Xbox 360 compie 5 anni

Il lancio di Xbox 360 fu "uno spartiacque".

Microsoft ha voluto ricordare il lancio di Xbox 360 cinque anni fa. Il successore di Xbox debuttò infatti il 10 dicembre in Europa, mentre negli Stati Uniti e in Canada venne lanciata il 22 novembre del 2005.

All'epoca erano disponibili solo 15 giochi, inclusi Kameo: Elements of Power, Perfect Dark Zero, Call of Duty 2 e Project Gotham Racing 3.

Microsoft cercava all'epoca di anticipare le mosse di Sony e Nintendo, la cui next-gen iniziò diversi mesi dopo. "Quando Xbox 360 venne annunciata, rimasi sorpreso come tutti gli altri", ha ricordato Stephen Toulouse di Xbox Live sul proprio blog.

"La prima Xbox aveva solo quattro anni e Xbox Live stava muovendo i suoi primi passi. Avevo anche una PS2 e un Gamecube ma pensavo che l'Xbox fosse un'ottima console e mi sembrava strano ucciderla così rapidamente a vantaggio di una nuova piattaforma. Mentre continuavano ad arrivare le informazioni sulla nuova console, però, ero sempre più eccitato".

"Di solito ci dimentichiamo che paragonata a quella di Xbox 360, l'esperienza di gioco offerta all'epoca da altre piattaforme era primitiva. Divertente senza dubbio, ma il passaggio all'HD e alle funzionalità di Live è stato uno spartiacque".

Microsoft ha venduto 44.6 milioni di Xbox 360 in tutto il mondo. Col lancio di Kinect, considerato una piattaforma a tutti gli effetti, appare al momento improbabile che la compagnia statunitense stia già pensando a una nuova console.

Taggato come
A proposito dell'autore

Nicola Congia

Contributor

Commenti